Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Marettimo e Levanzo

9 Marzo 20192min0
Diapositiva1

Domani a Marettimo, e sabato prossimo a Levanzo,prendono il via  i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. A partire dal 10 marzo per nove giorni consecutivi sarà celebrata la Santa Messa e la novena  al cospetto dell’effigie del Santo,che oltre che in chiesa, sarà incorniciata presso gli altari che le famiglie allestiscono nelle proprie case. Un momento particolare è anche la “scinnuta” dei Santi, San Francesco di Paola e San Giuseppe.

La sera prima tutti assistono al rito della Duminiara in cui si fanno ardere tre cumuli di fascine di legna rappresentanti la Sacra Famiglia. Nel fuoco centrale, come vuole la tradizione, si bruciavano le vecchie barche al grido di ‘Evviva u Patriarca di San Gnuseppe’, seguito da un corale ‘Vivaaa’. L’indomani, nella piazza principale, si allestisce un palco addobbato con ramoscelli di mirto ‘a murtiddra’. Tutto è pronto per il momento più commovente della festa: il rito dell’Alloggiate rievocante la fuga in Egitto.

Questo il programma delle celebrazioni religiose:

Marettimo:

Domenica 10 Marzo, ore 18 Santa Messa e ‘Scinnuta’;

Dal 10 al 18 marzo, ore 18 Novena con Santa Messa e Omelia;

il 17 Marzo, ore 21 in Chiesa video proiezione sulla Festa di San Giuseppe a Marettimo dal 1959 a oggi.

il 18 Marzo alle ore 17.30; ore 19 cerimonia della ‘Duminiara’ con l’accensione dei tre falò in onore di Gesù, Maria e Giuseppe; ore 21.30 spettacolo musicale in piazza Umberto.

il 19 Marzo ore 10 Santa Messa in piazza presieduta dal Vescovo di Trapani Monsignor Pietro Maria Fragnelli; ore 11 Cerimonia “dell’Alloggiate” e tradizionale pranzo in piazza offerto alla Sacra Famiglia; ore 16 Processione delle statue raffiguranti “San Giuseppe” e “San Francesco di Paola”.

Il tutto è a cura della Parrocchia Maria SS delle Grazie con il contributo del Comune di Favignana – Isole Egadi.

 

Levanzo:

Sabato 16 marzo, ore 21 “Na sfincia caura caura”; serata danzante con premi (liscio e latino americano)

il 17 marzo, ore 14.30 giochi in strada; ore 21 panini con panelle, serata musicale con Trio Akustiki: Corrado Orfeo, Leonardo Grammatico, Alessandro Flores

il 18 marzo, ore 18.30 karaoke con premi; ore 21 “Vampata”, mangiata di “sasizza arrustuta con pasta cu l’agghia”; serata danzante (musica disco) sorteggio premi in palio.

il 19 marzo, ore 10.30 Santa Messa, Invito ai Santi, balletto; ore 16.30 processione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate