Marsala: la contrada Ventrischi in festa per San Giuseppe – VIDEO

19 Marzo 20191min0
IMG-20190316-WA0026-696x522

La contrada Ventrischi in festa per San Giuseppe, grazie a una serie di eventi promossi dal parroco Don Tommaso Lombardo e dalla Parrocchia Maria SS.ma Bambina insieme alla Chiesa – Rettoria di Ventrischi a Marsala.

I festeggiamenti hanno preso il via questa mattina alle 9,30 con la Solenne celebrazione eucaristica presso la parrocchia Maria Bambina. Alle 10:30, invece, la Solenne Celebrazione Eucaristica con la benedizione dei Panuzzi di San Giuseppe, si è svolta presso la Chiesa-Rettoria di Ventrischi. Tutte le Celebrazioni sono state officiate, per l’occasione, dal Parroco e da Padre Crescenzo De Mizio.

Alle 12, poi, si è svolta nella piazza dinnanzi la Chiesa, il tradizionale rito del “Tuppi Tuppi” e a seguire l’Ammitu di San Giuseppe, con la ricca ed imbandita “tavulata” in Onore del Santo. L’intera manifestazione è stata scandita dalla lettura di poesie e di racconti della tradizione popolare, testimonianza del grande legame che da sempre, la terra di Sicilia ha col Santo Patriarca Giuseppe.

Per l’occasione, ospite speciale sul palco, il cantastorie  Peppino Castro, che ha tributato a San Giuseppe e a tutta la piazza i suoi canti e la sua musica.

Peppe Giacalone ha presentato e animato la manifestazione in piazza, al termine della quale si è passati alla  degustazione di pasta e dolci della tradizione.

Nel pomeriggio poi, alle 16:00, presso la Parrocchia Maria SS.ma Bambina, si sono svolte le confessioni e alle 18:00 la Solenne Celebrazione Eucaristica.

San Giuseppe nella contrada #Ventrischi di Marsala. Tra gli appuntamenti anche il tradizionale rito del "tuppi tuppi" e, a seguire, l’Ammitu di San Giuseppe, con la ricca ed imbandita “tavulata” in Onore del Santo. La comunità della contrada ha partecipato attivamente. Giuseppe Giacalone Tommaso Lombardo

Pubblicato da La Tr3 – Canale 616 su Martedì 19 marzo 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate