domenica 7 Dicembre 2025

Viterbo: Mattarella visita santuario Santa Rosa e incontra ‘facchini’ macchina

Viterbo, 26 feb. (AdnKronos) – Dopo aver partecipato all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il santuario di Santa Rosa, patrona della città laziale. Ad accompagnarlo il vescovo Lino Fumagalli e l’ex deputato viterbese del Pd Giuseppe Fioroni, che in passato ha ricoperto la carica di sindaco.

Nell’occasione il Capo dello Stato ha incontrato una delegazione dei facchini, vestiti con il tradizionale costume bianco con fascia rossa, che il tre settembre di ogni anno sono protagonisti del trasporto nelle vie di Viterbo della macchina di santa Rosa, un campanile alto circa trenta metri, manifestazione riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

A Mattarella, che ha potuto ammirare alcuni filmati relativi all’evento e che è stato invitato ad assistervi, è stata donata una miniatura dell’ultima macchina realizzata e il ciuffo, una sorta di cuscino in pelle che i facchini che occupano le file interne sotto la struttura indossano per proteggere le spalle. A Mattarella sono stati quindi illustrati gli elementi religiosi, storico, artistici e culturali del santuario.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Scala, record storico per la Prima 2025: è l’incasso più alto di sempre

(Adnkronos) - Per Shostakovich secondo Chailly e Barkhatov 2.679.482...

Prima della Scala, Segre: “Opera scandalosa, ma mi interessa sempre”

(Adnkronos) - Il commento della senatrice a vita durante...

Europei vasca corta: Curtis e Cerasuolo da oro, Martinenghi e Lazzari bronzo

(Adnkronos) - Valanga di medaglie a Lublino, per l'azzurra...

In primo piano

Catania – Picanello. Controlli “Anti-Botti” dei Carabinieri, scovato un deposito e sequestrati 400 kg di materiale pirotecnico.

Prosegue l'intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri...

Natale 2025, Codacons Sicilia: la spesa delle famiglie nell’Isola raggiungerà quota 1,9–2 miliardi di euro

Secondo le stime preliminari del Codacons Sicilia, la spesa...

Prefettura di Trapani, dati operativi servizi straordinari prevenzione e controllo del territorio nel mese di novembre

Nel mese di novembre 2025, nell’ambito dei servizi straordinari...
CHIUDI

CHIUDI