Nella seduta del Consiglio comunale di oggi il capogruppo Giannetta Ingrassia ha comunicato in aula lo scioglimento dei Democratici per Marsala, che rappresenta assieme ai colleghi Enzo Sturiano e Luana Alagna.
Ingrassia in aula ha spiegato le motivazioni di tale scioglimento:-“I Democratici per Marsala, dopo un’attenta riflessione, dichiarano esaurita l’esperienza politica iniziata nel 2015. Considerato che lo spirito iniziale di condivisione è stato disatteso sin da subito, determinando l’assenza di una maggioranza coesa in Consiglio comunale, abbiamo preso le distanze dal progetto iniziale del Pd, che riteniamo ad oggi fallimentare. Il nostro modo di fare e pensare la politica è sempre stato ispirato al più alto senso delle istituzioni e ci vede lontani da fatti e atti che oggi hanno inquinato e vilipeso la politica in generale e la nostra immagine in particolare”.
Tale dichiarazione fa riferimento ai gravi fatti di mafia emersi dall’operazione antimafia “Scrigno” dell’Arma dei Carabinieri , che ha portato all’arresto, tra gli altri, dell’on. Paolo Ruggirello, che avrebbe fatto pressioni per inserire persone di suo gradimento all’interno della lista “Democratici per Marsala”.
Ingrassia, Sturiano e Alagna sono confluiti nel Gruppo Misto.