Oggi ha preso il via a Viterbo l’incontro-seminario “Le filiere agroalimentari per lo sviluppo territoriale” che vede impegnata una selezione di amministratori under-36 provenienti da tutta Italia.
L’evento in programma dal 28 al 30 marzo 2019, realizzato da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e INIPA Coldiretti, intende promuovere competenze strategiche e operative tra gli amministratori comunali atte a ideare e realizzare interventi gestionali di sviluppo territoriale integrato, attraverso la promozione di network, analisi dei bisogni e co-progettazione delle risposte.
Tra gli amministratori selezionati, Davide Traina, Consigliere Comunale di Partanna del gruppo consiliare “Cambia Partanna”. Il biologo nutrizionista partannese afferma che: “È un piacere poter partecipare a questo incontro di formazione e di approfondimento. Il confronto con colleghi di tutta Italia si sta mettendo in condivisione argomenti e modelli di sviluppo virtuosi, sostenibili e lungimiranti. L’impronta univoca di queste idee e progettualità vede il Comune assoluto protagonista, ovvero l’ente pubblico per eccellenza che meglio può integrare gli indirizzi della programmazione – comunitaria, nazionale e regionale – con le esigenze reali e concrete del proprio territorio.”
Parteciperanno, tra gli altri, il presidente Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici, Domenico Cersosimo dell’Università della Calabria e il vicesegretario generale Anci Antonella Galdi.