Coronavirus, Peppe Bologna: “Ho denunciato il Presidente della Lombardia Fontana perché lo ritengo responsabile della diffusione del contagio su tutto il territorio italiano”

1 Aprile 20201min0

Ho denunciato per disastro colposo il Presidente della Lombardia Attilio Fontana. A dirlo è il dott. Peppe Bologna in un esposto alla procura della Repubblica.

L’imprenditore contesta al Presidente della Regione Lombardia le modalità adottate nel momento in cui il Coronavirus ha fatto la sua comparsa nella Regione, inoltre al Governatore viene anche contestato che nonostante già il 30 gennaio l’O.M.S. avesse dichiarato l’elevata pericolosità e contagiosità della malattia, è rimasto del tutto indifferente, senza disporre immediate misure restrittive del contagio.

Poi continua nei comuni dove sono state adottate le prime misure di isolamento (Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) ciò ha permesso l’esaurimento del contagio “interno”, questo vuole dimostrare che l’adozione di rigidi provvedimenti su tutto il territorio regionale avrebbe consentito di arginare per tempo la diffusione della malattia, impedendone “l’esportazione”  anche sul restante territorio nazionale, ed in particolare nel Sud del Paese.

Per tali motivi sopra elencati, il dott. Bologna ritiene che ci siano gli elementi per ritenere il Governatore della Regione Lombardia responsabile della diffusione del contagio su tutto il territorio italiano, ed in quello siciliano in particolare, non avendo adottato, sebbene ne fosse tenuto, tutti i provvedimenti necessari ad evitare che le persone contagiate della propria regione potessero lasciare il territorio lombardo diffondendo il coronavirus.

Infine chiede alla Procura della Repubblica di disporre gli opportuni accertamenti, valutando gli eventuali profili d’illiceità penale individuando i possibili soggetti responsabili al fine di procedere nei loro confronti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate