Coronavirus, in Sicilia 828 nuovi assunti per i reparti dei Covid hospital. L’Asp di Trapani ne conta 81 dei quali 17 medici e 35 infermieri

4 Aprile 20201min0

Al via in Sicilia le prime assunzioni di personale sanitario per i Covid hospital. Al momento l’azienda che ha assunto di più è l’Asp di Agrigento: 101 i contratti firmati di cui 4 per medici e 66 per infermieri. L’Asp di Trapani invece ne conta 81 dei quali 17 medici e 35 infermieri.

Dall’inizio dell’emergenza, e 17 aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche hanno contrattualizzato 828 unità: 144 medici, 423 infermieri, 67 ausiliari specializzati, 135 operatori socio-sanitari, 7 biologi, 10 tecnici di laboratorio e altre figure.

Altre assunzioni sono previste da qui al 20 aprile in base alle necessità, con l’attivazione dei 3.400 posti letto dedicati ai pazienti con coronavirus.

Ed è partita la corsa dei medici emigrati al Nord per rientrare nell’Isola: sono oltre 100 le domande pervenute da fuori regione. Una cinquantina vengono dalle regioni più colpite come la Lombardia e in particolare dalla città di Bergamo.

Il nuovo personale è stato reclutato attraverso bandi regionali pubblicati dalle aziende capofila il Policlinico di Messina per i medici, Asp di Palermo per gli infermieri e i parasanitari grazie al fondo della protezione civile nazionale per il potenziamento del servizio sanitario per l’emergenza coronavirus.

Si tratta di oltre 700 milioni di euro. Alla Sicilia, secondo la ripartizione per regioni, sono andati 68 milioni per il personale e le attrezzature. bando per i medici attualmente hanno aderito 800 fra specialisti, specializzandi, neolaureati e pensionati. Alla graduatoria degli infermieri dell’Asp si sono iscritti oltre 1.200. Le graduatorie restano aperte.

Sono previsti contratti a tempo determinato per sei mesi o contratti di lavoro autonomo che prevedono un compenso orario. Per i medici va da 40 lordi per per i non specialisti a 60 euro per chi è in possesso di specializzazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate