Coronavirus, fase 2: aumenta la paura per un nuovo esodo da Nord a Sud. Presi d’assalto treni, bus e aerei verso la Sicilia

29 Aprile 20201min0

Il 4 maggio entrerà in vigore la tanto attesa fase 2. L’emergenza Covid-19 però non è ancora terminata, ma il Governo ha deciso di allentare le misure di sicurezza in vista della ripartenza definitiva del Paese. Sarà, infatti, consentito spostarsi tra le Regioni per necessità legate alla salute e al lavoro, ma anche per tornare al proprio domicilio e residenza. Proprio per questa ultima ragione, i treni, gli autobus e gli aerei sono stati presi d’assalto. Un nuovo esodo quindi verso il sud che non fa ben sperare in chiave contagi. Sono tante però le persone che hanno desiderio di tornare a casa dopo due mesi di isolamento.

Per agevolare la ripresa, Trenitalia ha raddoppiato i viaggi dal Nord al Sud con il risultato che le biglietterie virtuali hanno registrato un incremento di prenotazioni motivo per cui i posti sarebbero già terminati.

Inoltre per rispettare le norme anti-covid i convogli potranno essere occupati soltanto per la metà dei posti normalmente disponibili. Il distanziamento sociale quindi sarà garantito, anche se le immagini dell’inizio lockdown sono ancora impresse nella mente di tanti italiani, e un’altra fuga potrebbe compromettere la situazione. Non bisogna quindi abbassare la guardia, i contagi non sono arrivati allo zero in tutte le regioni dell’Italia, anzi, ed è per questo che dobbiamo rispettare ancora le misure di sicurezza dettate dalle Istituzioni.

Intanto non tutte le compagnie, avrebbero adattato i propri mezzi per far fronte all’emergenza sanitaria. Il problema riguarda la presenza di gel disinfettante a bordo e di guanti per tutti i passeggeri.

https://youtu.be/DLewzMIzY40

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate