Palermo, slitta la ripartenza del settore croceristico. Approdi solo a partire da fine mese

4 Agosto 20202min0

Solo dopo il 20 agosto attraccheranno le prime navi, con il 30% dei passeggeri in meno, senza la possibilità di scendere a terra liberamente ma solo con escursioni organizzate e un protocollo di sicurezza molto rigido.

Tempi e modi della ripresa delle crociere verranno inseriti nel nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri che verrà pubblicato entro il 10 agosto. A meno di sconvolgimenti dell’ultima ora la data fissata per le prime partenze è il 20 agosto.

Il nuovo protocollo di sicurezza per ospiti ed equipaggio delle grandi navi prevede che venga fatto a tutti prima di ogni partenza il test con tampone covid-19 a immunofluorescenza e la misurazione della temperatura. La capienza delle navi viene ridotta al 70 per cento per consentire un miglior distanziamento fisico e l’accesso alle zone comuni è regolato con percorsi prestabiliti e fasce orarie da rispettare.

Ma fra le nuove disposizioni anti covid- 19 quella che rischia di penalizzare le città toccate dalle navi da crociera è il nuovo protocollo per le escursioni. Non sarà permesso scendere a terra in autonomia, ma soltanto partecipando ad escursioni organizzate dall’equipaggio con gli addetti turistici del luogo. Autisti di bus e navette, guide turistiche saranno controllati con il tampone e lavoreranno solo con i turisti della nave. Alcune visite ai monumenti saranno fatte in esclusiva per evitare il contatto con altri turisti. L’obiettivo preteso dal comitato scientifico è quello di creare una bolla di sicurezza per i crocieristi, per non trasformare i giganti del mare in focolai mobili.

Il protocollo prevede inoltre che le navi si dotino di sistemi di igienizzazione dell’aria a bordo con tecnologia UV-C che uccide il 99,97% dei microbi, e di servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato. Il 10 per cento delle cabine dovranno rimanere riservate per eventuale isolamento di casi sospetti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate