Coronavirus, oltre 1000 in isolamento nel ragusano. Sequestrata la salma del giornalista Molè

1 Novembre 20202min0

A Vittoria, città con 62 mila abitanti, si vive una fase acuta dell’emergenza pandemica. Sui quasi 900 positivi della provincia di Ragusa qui c’è la più alta concentrazione di contagiati, quasi la metà dei casi: allo stato sono 410. Il trend di crescita sta mettendo in crisi le strutture sanitarie e il sistema di prevenzione, con il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Guzzardi saturo con 14 contagiati sistemati nella zona grigia in attesa di essere trasferiti in un reparto dedicato. Ad aggravare il quadro contribuisce anche la campagna elettorale per le amministrative. Per il comune di Vittoria, sciolto per infiltrazioni criminali, si voterà il 22 novembre. La consultazione sembrava destinata a essere rinviata ma è invece confermata con 3 dei 5 candidati alla carica di sindaco che hanno dovuto ridurre la partecipazione alla campagna elettorale.  Intanto, la salma del giornalista Gianni Molè, morto ieri per Covid all’ospedale Guzzardi, è stata sequestrata per ordine della magistratura. L’indagine, condotta dai carabinieri, è stata avviata dopo un esposto dei familiari nel quale viene richiamatala mancanza di criticità dei dati clinici al momento del ricovero all’inizio della settimana scorsa.
La condizioni di Molè, 61 anni, si sono poi aggravate dopo una sosta nell’area ‘grigia’ dell’ospedale tanto che i medici hanno poi deciso di intubare il giornalista. Dopo cinque giorni Molè è morto. La salma doveva essere trasferita al cimitero questa mattina. Ma l’operazione è stata bloccata dall’avvio dell’indagine.
Dopo Vittoria uno dei picchi della pandemia è a Ragusa con 197 contagiati. Nel ragusano sono 152 i casi in più rispetto a ieri, che riguardano le persone contagiate da Covid-19 e poste in isolamento domiciliare. Ieri in isolamento c’erano 931 persone, oggi, al momento sono 1083. Sono quattro i comuni del Ragusano dove il numero è schizzato in modo preoccupante. Ancora non disponibile il dato dei ricoveri. Stanno procedendo a ritmi serrati leoperazioni di riadattamento di reparti e strutture ospedaliere per recuperare posti letto e razionalizzare l’assistenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate