Nuove misure in Sicilia, bar e ristoranti aperti solo per l’asporto

22 Novembre 20202min3110

In Sicilia, da oggi, panifici, bar e ristoranti aperti, ma solo per l’asporto. Negozi, supermercati e centri commerciali chiusi.
Consentita l’attività dei negozi di piante e fiori ma solo negli orari di apertura dei cimiteri e la vendita con consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e riscaldamento. Aperte anche le farmacie, le parafarmacie, le edicole e le rivendite di tabacchi. Questo quanto si legge nell’ultima circolare della Regione, dopo le polemiche dei giorni scorsi: “L’attuale situazione emergenziale da Covid-19 comporta numerose complessità da gestire. Si fa appello al più alto senso di equilibrio e buon senso a cui devono essere ispirate le azioni delle amministrazioni locali e delle stesse istituzioni regionali, consapevoli che qualsiasi scelta intrapresa porta in sé atteggiamenti contrari ma anche di consenso. Le misure di distanziamento sociale e di isolamento sono oggi le uniche (mancando il vaccino) che possono far ridurre i contagi, i ricoveri ospedalieri e le vittime”.
Nel frattempo, gli esercenti di bar e ristoranti continuano a chiedere un “ritorno alla normalità”: “Un ritorno a orari ‘normali’ rappresenterebbe una boccata d’ossigeno soprattutto per bar e ristoranti. Dopo un ‘tregua’ nella prima parte dell’anno, infatti, da maggio in poi c’è stato un crollo nel commercio e il numero delle imprese cancellate è cresciuto in maniera notevole rispetto alle iscrizioni. Però noi abbiamo bisogno di certezze e al momento si tratta solo di voci”. Poco percorribile l’ipotesi accolta con favore da Nunzio Reina, vice presidente della Camera di commercio di Palermo ed Enna e responsabile attività produttive Confesercenti Sicilia, di un ritorno agli orari pre-Covid-19 a partire dal 3 dicembre, per una finestra che si richiuderebbe prima delle festività natalizie. Essa infatti, viene giudicata come insufficiente per contrastare la grave crisi economica che ha colpito il settore travolto dagli effetti della pandemia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Paolo Di Girolamo