Marsala, l’amministrazione Grillo aderisce al progetto “Sport nei Parchi” edizione 2020/21 per favorire la ripresa delle attività sportive all’aperto ed in sicurezza.
Il progetto nasce dal protocollo d’intesa siglato tra Sport e Salute S.p.a. (azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, Il cui azionista unico è il Ministero dell’economia e delle finanze) e l’associazione dei Comuni ANCI ed ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto. E’ strutturato in due distinte linee di intervento: la prima riguarda l’allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti mentre al seconda linea afferisce all’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”.
Il Comune di Marsala ha scelto di aderire ad entrambe le linee attraverso una progettualità che valorizzi l’area verde opportunamente individuata al fine di promuovere nuove sinergie le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio e valorizzare gli spazi pubblici comunali.
La prima linea di intervento prevede l’installazione di attrezzature sportive per il corpo libero e l’allenamento funzionale all’aperto dotate di un sistema integrato di QR Code per un investimento di euro 25.000 che per il 50% verrà cofinanziato dal comune.
Per la seconda linea d’intervento, l’area individuata sarà successivamente assegnata ad una o più ASD o SSD che saranno responsabili della manutenzione ordinaria delle strutture installate.
L’area individuata dovrebbe costituire una vera e propria palestra a cielo aperto, una sorta di isola di sport dove le tre associazioni e società sportive potranno svolgere le proprie attività all’aperto, impegnandosi nel contempo ad offrire nel weekend un programma di attività gratuite di almeno 4 ore destinate ai diversi target di popolazione cittadina.
Tale linea d’intervento beneficerà del contributo di euro 24.000 da parte di Sport e Salute che il Comune Marsala girerà a beneficio delle tre ASD/SSD che saranno selezionate per lo svolgimento delle attività.
L’Amministrazione comunale ha individuato l’area del lungomare nel tratto del Parco della Salinella, distante meno di 1 km. dal centro storico e servita di un ampio parcheggio, con una superficie di circa 5.500 m2 da destinare per la prima linea di intervento e circa 13.000 m2 per la linea di intervento 2, un’area attualmente libera ed in prossimità di un percorso pedonale già esistente, una zona che ben si presta ad ospitare le attrezzature formando un circuito, peraltro già abitualmente fruita da cittadini che svolgono attività fisica a contatto con la natura.
L’approvazione di adesione al progetto è avvenuta in data 11 febbraio 2021 con delibera n. 25 della giunta municipale presieduta dal Sindaco On. Massimo Grillo.