Corrao: “La Laguna di Tonnarella non si tocca”

23 Febbraio 20212min2510
Riportiamo dichiarazioni rilasciate dall’europarlamentare alcamese, Ignazio Corrao, sulla Laguna di Tonnarella, sul proprio sito web:  “Da mesi mi occupo della tutela della Laguna di Tonnarella, un inestimabile patrimonio ecologico situato nel Comune di Mazara del Vallo, in particolare nella zona umida marino-costiera della palude di Capo Feto e della riserva naturale regionale Lago Preola e Gorghi Tondi. Purtroppo alcuni recenti progetti di urbanizzazione voluti dal Comune di Mazara potrebbero distruggerla irreversibilmente. Occorre impedire che ciò avvenga. La Regione le inserisca tra le Zone di Protezione Speciale”. A dichiararlo è l’europarlamentare alcamese Ignazio Corrao che incalza Regione e Ministero dell’Ambiente ad un intervento di salvaguardia dell’area.
“Per questo – spiega Corrao – ho chiesto il parere dell’ISPRA, la massima autorità istituzionale in termini di valutazione delle qualità ecologiche. L’ISPRA conferma che, per le sue caratteristiche, la laguna di Tonnarella deve essere tutelata, suggerendo una serie di forme di salvaguardia della zona umida demaniale. A questo punto il percorso è tracciato, la Regione inserisca la laguna nelle ZPS, il Ministero insieme alla Regione, istituisca l’area marina protetta del litorale mazarese, come suggerito dal parere dell’ISPRA e renda ufficiale l’inclusione della Laguna tra le ‘Zone umide del Mazarese’. La laguna non si tocca. Assicurerò il massimo impegno civile e istituzionale per la difesa di questo incredibile patrimonio dal valore internazionale. Non permetteremo che venga distrutto e saremo al fianco di tutte le associazioni, prima fra tutte l’Associazione Pro Capo Feto della Federazione pro Natura, che si stanno battendo per difenderla” – conclude Corrao.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Paolo Di Girolamo