Coronavirus, sospesa la somministrazione di AstraZeneca. Razza:”Fa male quello che è successo nelle ultime ore”

15 Marzo 20212min0
Schermata 2021-03-15 alle 19.04.03

Sospensione del vaccino Astra Zeneca, già somministrato a 115.000 siciliani,  conferenza dell’assessore alla salute Ruggero Razza per fare il punto della situazione. “Sulla sospensione del farmaco per quanto creerà problemi ma è una saggia scelta perché molti erano scettici” dice l’assessore. Altra notizia è quella del calo del numero dosi in arrivo del vaccino Astra Zeneca, ma aumentano le dosi del vaccino Pfixer, a questi si aggiunge il vaccino Johnson e Johnson .”La Campagna vaccinale- prosegue Razza- deve superare questo moneto di crisi”. Inizieranno domani intanto le prenotazioni per i soggetti fragili sul portale www.siciliacoronavirus.it, attraverso il call center o attraverso i medici di famiglia. L’assessore invita alla massima cautela ma anche a non guardare con diffidenza la vaccinazione, unico antidoto per uscire dal Cironavurus. Agli hub vaccinali, si aggiungeranno altri luoghi in cui somministrare il vaccino. Il Governo nazionale assicura che ad aprile aumenteranno le dosi, l’obiettivo è quello di ultimare la vaccinazione entro l’estate. “Fa male quello che è successo nelle ultime ore, era molto l’entusiasmo  dei siciliani, non dobbiamo perdere la speranza”.

Sono state quasi 10 milioni le dosi di Astra Zeneca somministrate già nel Regno Unito. L’Aifa domani darà ulteriori delucidazioni e chiarimenti in merito alla seconda dose del vaccino, affinché la campagna possa proseguire in modo più rapido. “Io credo che la campagna potrà proseguire, nel mese di aprile cercheremo di superare le 35 mila dosi al giorno, l’asticella per raggiungere gli obiettivi è a portata di mano, non dobbiamo avere paura del vaccino più di quella che abbiamo del virus” conclude Razza.

La curva epidemiologica in Sicilia è abbastanza stabile, negli ultimi giorni però si registra una graduale crescita delle ospedalizzazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate