Università, nuova offerta formativa al Polo di Trapani

28 Marzo 20212min0
20210325_2289

Il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, ha incontrato la governance del Consorzio Universitario di Trapani e i sindaci del territorio per presentare l’offerta formativa UniPa per l’Anno accademico 2021-2022 del Polo territoriale universitario di Trapani.
“Ho voluto fermamente questa giornata dedicata alla presentazione della nuova offerta formativa dell’Università di Palermo per il suo Polo decentrato di Trapani per spiegare personalmente le nuove opportunità – ha detto Micari – Su Trapani siamo partiti con l’attivazione del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, e a Marsala, per la sua tradizione vinicola, con il corso di studio in Viticoltura ed Enologia. Ragionando poi sulle possibilità di crescita che le bellezze naturalistiche e monumentali presenti possono dare all’indotto del settore turistico, è stato attivato il corso di studio in Scienze del Turismo”.
“Abbiamo poi voluto guardare alle ricadute di sviluppo economico di queste zone, caratterizzate dalla fitta presenza di piccole e medie imprese, con l’avvio della laurea triennale per diventare Consulente Giuridico d’Impresa. Oggi compiamo un ulteriore passo in avanti, offrendo agli studenti trapanesi, una Offerta Formativa più completa – ha proseguito – Da un lato abbiamo attivato il nuovo corso in Infermieristica, tra i più richiesti delle professioni sanitarie e con sempre maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro; dall’altro il nuovo corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, in aggiunta alla sua caratterizzazione sulle problematiche e le tecnologie per il mare, permetterà ai laureati triennali di accedere a tutte classi di laurea magistrali dell’area dell’ingegneria industriale, da meccanica a energetica, rappresentando una importante occasione di formazione accademica per i ragazzi trapanesi”.
“L’Università di Palermo – conclude – è una Università sempre più grande che vuole proporsi oggi come l’Università della Sicilia Centro Occidentale coi suoi 160 corsi di laurea attivi, di cui 16 sulle sedi decentrate di Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Ogni anno l’Offerta formativa si arricchisce, a fronte di investimenti significativi da parte dell’Ateneo, con lungimiranza e attenzione alle richieste del Territorio in fase di pianificazione, e si perfeziona in funzione della sua risposta”.
(ITALPRESS).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate