“La Sicilia sulla sabbia…”, spettacolo a Cefalù per la prima tappa del Circuito Regionale di Beach Volley 2021
Ha preso il via nel weekend del 2 e 3luglio la stagione 2021 del Beach Volley in Sicilia con il campionato regionale “serie B1” organizzato dal settore Beach Volley della FIPAV Sicilia.
Quattro tappe che porteranno il beach volley sulle spiagge più belle e suggestive dei nostri territori.
- Cefalù (Pa) 2-3 Luglio beach 1 femminile
- Trapani 17- 18 Luglio beach 1 maschile
- Catania 24-25 Luglio beach 1 maschile
- Oliveri (Me) 3-4 Agosto beach 1 maschile
- Master Finale femminile e maschile che si terrà a Giardini Naxos (Me) 7-8 di Agosto.
Il Campionato Regionale si avvarrà di Wilson come sponsor tecnico e di Bologna Distribuzione Materiali Elettrici come partner di tutte le tappe previste nel circuito. Garantiti, oltre ai consueti trofei e medaglie, anche montepremi in denaro per le coppie che conquisteranno il podio nelle singole tappe. L’organizzazione tecnica delle tappe verrà curata in ogni suo aspetto, dal C.R. FIPAV Sicilia e dalle Società organizzatrici dei singoli eventi. Approfittando della prima tappa di Cefalù, Giovedi 1 Luglio alle ore 19,30, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Campionato in collaborazione con la ASD Polisportiva Sporting Club KEPHA 2.0 Società che si è impegnata nell’organizzazione della prima tappa femminile che apre, di fatto, il Circuito Regionale. Alla presentazione tenutasi nella panoramica terrazza del Cefalù Sea Palace Hotel, sono intervenuti i vertici della Fipav con in testa il Consigliere Federale Davide Anzalone, il Presidente del CR Sicilia Nino Di Giacomo e la Consigliera Regionale Speranza Maiello che possiede la delega al Beach Volley e Mary Catalano in rappresentanza del CT Palermo che ha portato i saluti del Presidente Eduardo Cammilleri, l’amministrazione di Cefalu’ con il Vice Sindaco nonché assessore allo sport Vincenzo Terrasi, in rappresentanza del Sindaco Rosario Lapunzina , il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Iuppa, Il Luogotente Vincenzo Virzì in rappresentanza della Capitaneria di Porto. A moderare la presentazione la Consigliera Regionale Rossana Giacalone con delega alla comunicazione che ha fatto esaltare tramite gli interventi l’importanza del grande evento sportivo e la promettente ripartenza con il Beach Volley. La KEPHA 2.0, società organizzatrice della tappa di Cefalù insieme allo staff tecnico della FIPAV Sicilia hanno messo in campo tutta l’energia che serve in questi momenti per organizzare un evento di grande livello garantendo oltre alla sicurezza la tipica atmosfera ricca di sport e divertimento, che accompagna le gare di beach. Sulla spiaggia di Cefalù è stato spettacolo per due giorni e la tappa ha rappresentato una occasione in più per raggiungere Cefalù la meta turistico/paesaggistica più ambita della Sicilia. La premiazione finale si è svolta Sabato 3 luglio sulla sabbia del campo di gioco n1, sul podio le tre coppie vincitrici del monte premio e delle coppe messe in Palio dalla Federazione. Prime classificate le venete, Dalla Vecchia -Cavestro, seconde Graziella Lo Re- Nellina Mazzulla, terzo posto per De Luca -Richiusa che nella finale hanno sconfitto Saporito-Angilletta.
E’ stata battaglia fino al tramonto sui i due campi di Cefalù montati sulla spiaggia, nello sfondo la bella cittadina patrimonio Unesco. La tappa ha visto la partecipazione di 8 coppie ,ha avuto la supervisione della Federazione Pallavolo, ufficiali di gara veterani e neo promossi nel ruolo, hanno dato prova di grande professionalità nella direzione del gioco a partire dall’impeccabile divisa di gara.
Alla premiazione sono intervenuti le consigliere federali Speranza Maiello con delega alla Beach, vera anima del campionato e Rossana Giacalone con delega ai grandi eventi, per la città di Cefalù il vice sindaco con delega allo sport il dott. Vincenzo Terrasi , il Vice Presidente della società KEPHA 2.0 Salvo di Giorgio con il consigliere del comitato di Palermo Mary Catalano.
Il Presidente del Comitato FIPAV di Trapani il dottore Filippo Occhipinti che ha premiato coppia vincitrice ha ricevuto il testimone per la prossima Tappa Maschile che si svolgerà a Trapani sabato 17 e domenica 18 luglio.
La manifestazione è stata supportata da uno staff tecnico specializzato nel Beach Volley e dalla produzione di riprese di altissima qualità anche con il drone, tutte le partite sono state trasmesse e registrate in diretta con il commento di Giusy Bottone dalla pagina FB ufficiale di Fipav Sicilia.
Ancora una volta la pallavolo e in questo caso il Beach Volley, in tutte le sue espressioni, riesce a rappresentare un motivo felice e positivo di rinascita e aggregazione una occasione in più per coniugare sport, cultura e turismo e rilanciare sfide di altissimo livello.