Eduscopio conferma l’ITT “P.Mattarella” di Marsala tra le scuole della provincia di Trapani con il maggior indice di occupazione di diplomati

17 Novembre 20212min0
Schermata 2021-11-17 alle 18.20.10

L’Istituto Tecnico Tecnologico P.Mattarella di Marsala con sede in via S.Giovanni Bosco n.1, diretto dalla Dott.ssa Maria Luisa Asaro, vede ancora una volta confermata la sua posizione ai vertici della classifica redatta da Eduscopio per gli Istituti Tecnici Tecnologici della provincia di Trapani.
Eduscopio è il portale della Fondazione Agnelli che effettua annualmente la valutazione delle scuole di tutta Italia sulla base di diversi criteri tra cui l’indice di occupazione dei diplomati, i tempi di attesa per il primo contratto significativo, media del numero di diplomati per anno e numero di studenti che proseguono il percorso di studi. Consente quindi agli studenti di confrontare per area geografica le scuole dell’indirizzo di studio a cui si è interessati, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
Come si può osservare dalla scheda allegata, nel caso dell’Istituto Tecnico Tecnologico P.Mattarella di Marsala il 33% dei diplomati negli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Informatica e Telecomunicazioni trova un’occupazione stabile dopo circa sei mesi dal diploma e il 22% riceve comunque proposte di lavoro temporaneo propedeutiche a soluzioni più stabili. Infine la scheda fornisce un ulteriore prezioso dato: un ulteriore 22%, debitamente motivato dal percorso di studi seguito, decide di proseguire gli studi all’università per approfondire ulteriormente le competenze acquisite.
L’origine di questo straordinario risultato risiede certamente nell’efficace offerta formativa proposta dall’Istituto che ha saputo rinnovarsi nel tempo introducendo come materie curriculari ordinarie alcune discipline specialistiche come la Robotica e l’Intelligenza Artificiale, sempre in perfetta sintonia con la richiesta del mondo del lavoro. Basti pensare alle numerose aziende, anche nel nostro territorio, che sono sempre alla ricerca di tecnici specializzati, di ingegneri elettronici, informatici e delle telecomunicazioni.

A titolo di esempio si pensi alle ditte che si stanno occupando della distribuzione capillare della fibra ottica per la banda larga, a quelle che lavorano nel campo informatico per lo sviluppo di software o in quello delle reti di computer per la realizzazione di reti sicure – in un’epoca di frodi e minacce informatiche dilaganti – per non parlare della richiesta di tecnici manutentori di sistemi di automazione e, nello specifico, di quelli che sono in grado di programmare bracci robotici.
L’Istituto Tecnico Tecnologico P.Mattarella si presenta quindi con una proposta all’avanguardia, in grado di recepire le richieste del mondo del lavoro e di rispondervi al meglio in termini di competenza e professionalità

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate