Marsala, domenica al teatro Impero la suite sinfonica “Scheherazade”
Domenica 19 dicembre alle ore 19.30, presso il teatro Impero l’orchestra filarmonica OFUS (Orchestra Filarmonica UCIIM Sicilia), composta da sessanta elementi e diretta dal M° Antonio Giovanni Bono, eseguirà la suite sinfonica “Scheherazade” di Rimskij-Korsakov.
E’ il concerto finale del primo ciclo del corso di formazione per professori d’orchestra Music OF US, promosso dal Coordinamento Sezione Musica UCIIM Sicilia (Co.Se.MUS), in compartecipazione e con il patrocinio del Comune di Marsala.
Un evento di rara bellezza, ispirato alle “Mille e una notte”, fiaba avvolta dai colori di quel tessuto orchestrale vivido, brillante e arabeggiante che regala emozione ed estasi.
Il M° Antonio Giovanni Bono dirigerà sessanta artisti, provenienti da sette province siciliane, che avvolgeranno l’ascoltatore nella magia assoluta e in un universo di sensazioni.
“Nasce un nuovo organismo artistico-culturale”, sono le parole del M° Bono, “che saprà prendersi cura della musica valorizzandone tutte le possibili implicazioni e declinazioni espressive. La cosa meravigliosa è che nasce nella nostra Sicilia e Marsala è un luogo unico per iniziare questo percorso”.
Che nel 2022 avrà un seguito: il secondo ciclo del corso di formazione, dal titolo “Sulle orme di Mahler” e verterà sullo studio di una delle opere sinfoniche del grande compositore austriaco, sempre sotto la direzione del M° Antonio Giovanni Bono.
Sponsors della serata la Banca “Don Rizzo” e l’azienda vinicola “Donnafugata”.
Ingresso libero con green pass, secondo le disposizioni normative vigenti.