Una statuina in cartapesta donata alle diocesi di Catania e Acireale

23 Dicembre 20212min
Una statuina in cartapesta donata alle diocesi di Catania e Acireale

CATANIA (ITALPRESS) – La statuina in cartapesta realizzata da un artigiano di Confartigianato per le diocesi di Italia arriva anche nel territorio catanese. Il dono è stato consegnato all’arcivescovo di Catania, monsignor Salvatore Gristina, e al vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti. Il nuovo personaggio del Presepe 2021 è l’artigiano, tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Confartigianato e Coldiretti hanno voluto consegnare nelle diocesi italiane, ai vescovi dei territori, la statuina dell’anno. L’iniziativa ha preso il via nel 2020, in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti, per la valorizzazione dell’artigianato e della tradizione del Presepe, con la consegna della statuina dell’operatrice sanitaria, simbolo della lotta al Covid.
Quest’anno la figura proposta vuol rappresentare i valori del saper fare, unitamente agli aspetti dell’innovazione e della propensione alla sostenibilità. In un’unica raffigurazione troviamo i simboli dell’operosità dentro a un ambiente digitale: un connubio per competere e per consolidare l’eccellenza del Made in Italy.
Per rafforzare questi concetti sono stati utilizzati – nella rappresentazione – degli strumenti da lavoro tradizionali unitamente a un computer portatile dietro al quale è disegnata una spiga come segno di legame con la terra.
La statuina è stata realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, fiore all’occhiello delle produzioni artistiche in cartapesta.
Nel territorio catanese, la consegna ha preso il via dalla diocesi di Acireale, a S.E. monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale per continuare poi con la diocesi di Catania, a S.E.
monsignor Salvatore Gristina.
La statuina è stata donata dai rappresentanti territoriali di Coldiretti (col vice direttore Dario Mazzola e Margherita Milazzo) e di Confartigianato Catania (col presidente Francesco Grippaldi e il segretario Alessandro Allegra).
(ITALPRESS).


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate