Santangelo M5S: “Basta fake news sul Superbonus“
“Chi più tuona ha scritto la legge che permette di non fare controlli sul Superbonus”. Questa la frase pronunciata nel corso della conferenza stampa di ieri, venerdì 11 febbraio, dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Un attacco diretto nei confronti del MoVimento 5 Stelle che tanto si è battuto per questa misura in grado di rilanciare l’edilizia e l’economia.
“Siamo rimasti esterrefatti dalle dichiarazioni del premier Draghi che in conferenza stampa ha divulgato delle vere e proprie fake news sul Superbonus”. Afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.
“Dapprima Draghi ha equiparato il Superbonus a tutti gli altri bonus edilizi e poi ha ricondotto tutte le truffe al solo Superbonus, che a suo dire non prevederebbe adeguati controlli. Si tratta di affermazioni prive di ogni fondamento. Intanto perché, come confermato anche dal ministro Franco, le truffe sono quasi esclusivamente relative ad altri bonus.
I dati resi noti recentemente dall’agenzia delle Entrate certificano proprio che il Superbonus 110% è quello con meno truffe verificate con solo il 3% (a confronto del 46% del bonus facciate e del 34% dell’Eco-bonus). Questo è stato possibile – e così cade anche l’altra fake news di Draghi – proprio perché abbiamo previsto un apparato sanzionatorio e di controlli per prevenire le truffe.
Il Superbonus infatti è disciplinato dal decreto legge ‘Rilancio’ adottato durante il Governo Conte-II. Tutti gli altri bonus, invece, sono disciplinate da leggi adottate ben prima dell’arrivo del MoVimento 5 Stelle al Governo. Quindi è vero esattamente il contrario di quanto affermato dal Presidente Draghi.
Ecco perché il MoVimento 5 Stelle si sta battendo in tutte le sedi per difendere il Superbonus che in questi mesi è stato ostacolato con continue modifiche che hanno generato incertezze e disorientamento tra tecnici, imprese e cittadini. Da ultimo quella introdotta con il decreto sostegni-ter che ha limitato la cedibilità dei crediti d’imposta bloccando migliaia di cantieri. Eppure sono i numeri a parlare di una misura in grado non solo di rilanciare il settore dell’edilizia in crisi da anni, ma soprattutto di fare da traino alla ripresa economica del Paese.
Il governo non ha alibi. Ci aspettiamo che si attivi immediatamente per far ripartire la circolazione dei crediti e per rendere strutturale questa misura. Fermare il Superbonus vuol dire frenare la crescita economica del nostro Paese. Non lo permetteremo” ha concluso Santangelo.