Domenica 24 aprile ‘ Screening di primavera” nelle piazze della Sicilia

23 Aprile 20221min1160
Locandina-24-Aprile-2022

Prevenzione, screening oncologici, vaccinazioni anti Covid-19 e sensibilizzazione per la donazione degli organi è il programma dello “Screening di Primavera”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale della Salute nell’ambito del protocollo d’intesa con Lions Club International. L’evento, che si svolgerà domani, domenica 24 aprile 2022 è coordinato dal Servizio 1 – Screening oncologici dell’Assessorato e dall’Ufficio speciale Comunicazione e realizzato dalle Aziende sanitarie provinciali- e dai volontari di Lions distretto 108Yb.

Nelle piazze siciliane le Asp assicurano una lunga lista di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto: screening del cervicocarcinoma (Pap Test o Hpv test per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età), screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test), screening per le malattie sessualmente trasmissibili (per Hiv, Epatite e Sifilide) e vaccinazione anti Covid-19 (prima, seconda o dose booster); screening del diabete; screening della sordità.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà possibile anche prenotare esami per gli screening oncologici organizzati e gratuiti. La giornata sarà dedicata anche alla sensibilizzazione per la donazione di organi e tessuti attraverso l’attività informativa curata da operatori del CRT Sicilia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate