Dal 21 maggio al 19 luglio andrà in scena “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose

17 Maggio 20221min0
Locandina (1)

L’Amministrazione comunale delle Egadi , da sabato 21 maggio a martedì 19 luglio, ha allestito un ricco calendario con una serie di eventi di riflessione nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata.
«Per il trentesimo anniversario delle stragi mafiose del 1992 nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e gli agenti delle scorte – ha dichiarato il sindaco Forgione – abbiamo pensato ad un ciclo di eventi di memoria e di impegno civile sui temi della lotta alla mafia. Riflettere su quanto avvenuto, su come rilanciare l’azione della società civile, a partire dalla scuola, e su come creare gli anticorpi per combattere la mafia e bloccare ogni tentativo di infiltrazione, è oggi compito prioritario di chiunque eserciti funzioni pubbliche. Per questo nelle nostre isole Egadi, tra il 21 maggio e il 19 luglio, saranno presenti i protagonisti del tempo, magistrati, giornalisti, esperti della società civile, della cultura e dello spettacolo, nella convinzione che oggi, più che mai, al di là dell’azione repressiva e giudiziaria dello Stato, vanno rilanciati i temi dell’antimafia sociale».
Il programma, in occasione delle giornate delle stragi, prevede la presenza a Favignana della Fanfara dei Bersaglieri, il 23 maggio, e della banda multietnica “Libera Orchestra Popolare” di Marsala, il 19 luglio.
Il contributo di esperienza, analisi e riflessione dei relatori che interverranno e l’attività da loro svolta, in questi ultimi anni, sono per la comunità egadina importanti per la crescita di una coscienza sociale e collettiva, necessaria a sostenere, a fianco delle istituzioni dello Stato, l’azione contro le mafie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate