Riunione in Prefettura per garantire sicurezza a Favignana , in vista della stagione estiva

10 Giugno 20222min680
Palazzo-della-Provincia_©

Presieduta dal Prefetto di Trapani, Filippina Cocuzza, si è tenuta ieri mattina una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica alla presenza dei vertici delle Forze di polizia, del Sindaco del Comune di Favignana, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani e di un Rappresentante della Protezione Civile, per esaminare le problematiche afferenti la sicurezza pubblica nell’arcipelago delle Egadi ed in particolare nell’isola di Favignana.

Sono state esaminate, anche in vista dell’imminente stagione estiva, le diverse criticità dovute anche alle peculiarità del territorio legate all’insularità, relative alla carenza di personale volontario da impiegare nelle attività antincendio, alle difficoltà inerenti la raccolta dei rifiuti solidi urbani durante il periodo estivo quando la popolazione aumenta notevolmente per il rilevante flusso turistico anche pendolare, alla necessità di potenziare la segnaletica nella zona del porto dove molto intenso è il traffico passeggeri e di natanti ed infine alle perduranti difficoltà causate dalle attività di manutenzione ed adeguamento della galleria di Scindo Passo ancora in corso.

Massima attenzione è stata, altresì, posta all’utilizzo delle ingenti risorse destinate al rifacimento dei porti di Favignana e Marettimo per le quali si provvederà a predisporre appositi controlli anche attraverso la stipula di specifici protocolli di legalità.

Il Prefetto ha assicurato che alle problematiche rappresentate sarà riservata la massima attenzione, a cominciare da quella relativa alla mancanza di personale volontario da impiegare nell’ambito della Protezione Civile, in ordine alla quale sarà interessato il competente Dipartimento della Protezione Civile Regionale, al fine di contrastare nella maniera più efficace possibili situazioni di emergenza, tenuto conto che nel periodo estivo, la popolazione di Favignana aumenta vertiginosamente.

Inoltre , già dal 10 giugno e fino al 10 settembre sarà operativo un presidio dei vigili del fuoco composto da una squadra con automezzi antincendio ed attrezzature per il soccorso tecnico urgente sull’isola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate