Maltempo nel messinese, A20 chiusa al traffico, lo scirocco impedisce alla nave Filippo Lippi di approdare a Lipari

Questo pomeriggio nel messinese si è verificato un violento temporale, che ha allagato le strade di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Terme Vigliatore . Nel corso del temporale si sono registrati anche smottamenti di piccola entità e il livello dei torrenti si è pericolosamente alzato .
Il sindaco di Milazzo ha diramato un avviso ai propri concittadini, consigliando di non lasciare le proprie abitazioni a causa del maltempo .
Pel la pioggia battente è stata chiusa l’autostrada A20 con uscita obbligatoria a Barcellona Pozzo di Gotto, transito dalla statale e rientro a Falcone e viceversa.
Sempre a causa del maltempo “due strade provinciali, zona Tripi Fondachelli Fantina e Novara di Sicilia sono interdette al traffico per piccoli smottamenti.
La Protezione civile ha emanato una nota nella quale ha reso noto che si sono registrate piogge di forte intensità “a Novara di Sicilia (220 mm in 3 ore), Tripi, Barcellona Pozzo di Gotto (150 mm), Milazzo e nella Valle del Mela”.
La situazione alle Eolie
Questo pomeriggio, a causa del forte vento di scirocco, la nave Filippo Lippi proveniente dalle isole minori, nonostante ben tre tentativi, non è riuscita ad approdare a Lipari nel porto di Sottomonastero. Passeggeri e mezzi sono stati portati a Milazzo.
Questa sera inoltre sempre da Milazzo non partirà neanche la nave serale e, di conseguenza, salterà il collegamento mattutino di domani da Lipari.