Nuove proteine per uso alimentare, via libera dell’Unione Europea alla commercializzazione della farina di “grillo domestico”

24 Gennaio 20231min0
farina-di-grillo-696x423

Da oggi 24 gennaio nell’Unione Europea potrà essere commercializzata la farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus meglio noto come “grillo domestico”.
Per il prossimo 26 gennaio è prevista l’entrata in vigore del regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus ossia “verme della farina minore” congelate, in pasta, essiccate e in polvere.
Già nel marzo 2022 l’Unione Europea aveva approvato la possibilità di commercializzare grilli in polvere o congelati
Altre nuove prelibatezze già commercializzati oggi sono: la locusta migratoria, la larva gialla della farina, la larva del tenebrione mugnaio.
Secondo quanto stabilito dall’Ue sarà obbligatorio indicare i requisiti di etichettatura per quanto riguarda l’allergenicità, in quanto le proteine ricavate da insetti possono dare reazioni allergiche in soggetti già allergici a crostacei, acari della polvere e ai molluschi.
Da sottolineare che l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha vietato il consumo del verme della farina minore a chi ha meno di 18 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate