Catania. 209° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. 5 giugno 2023, ore 18.30, Villa Bellini.

3 Giugno 20232min0
foto 2

Lunedì 5 giugno alle ore 18:30, all’interno della suggestiva cornice di “Villa Bellini” di Catania, sarà celebrato il 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

L’annuale evento vedrà lo schieramento di un Reparto di formazione, rappresentativo di tutte le singole specialità dell’Arma esistenti nella Provincia etnea e composto dai militari del 12° Elinucleo Carabinieri di Catania – Fontanarossa, dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia”, della Squadra “Artificieri Antisabotaggio”, del “Nucleo Cinofili”, delle “Aliquote di Primo Intervento – API”, “Sciatori Rocciatori” e dai Carabinieri Forestali.

Saranno inoltre presenti alla celebrazione i gonfaloni del Comune, della Città Metropolitana di Catania e il labaro dell’Istituto “Nastro Azzurro”, nonché gli organismi di rappresentanza e l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Tra le fasi salienti della cerimonia, quella in cui il Comandante Provinciale di Catania, Colonnello Rino Coppola, alla presenza delle Autorità civili, giudiziarie, militari e religiose, riepilogherà gli importanti risultati conseguiti dall’Arma sul territorio, procedendo alla consegna delle ricompense ai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, delle Compagnie di Palagonia, Paternò e Gravina di Catania, distintisi in operazioni di servizio e attività di salvataggio a favore di cittadini.

Tra i riconoscimenti per i militari “vittime del dovere”, anche il premio intitolato alla memoria del “Gen. di Brigata Francesco Friscia”, Medaglia d’Argento al Valor Militare, che sarà consegnato dalla figlia del caduto, sig.ra Gisella Friscia, a due Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, rimasti feriti in Catania nel corso di un blitz antidroga.

Un particolare momento di solennità sarà infine rappresentato dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nonché dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C. A. Teo Luzi.

Sempre in relazione alla ricorrenza della “Festa dell’Arma”, inoltre, cittadini e turisti da oggi possono ammirare presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, nella zona arrivi, una mostra in cui sono esposte 12 fotografie iconiche della grandezza di 1,50 m x 1 m, che raffigurano l’impegno dei Carabinieri a Catania e su tutto il territorio nazionale, al servizio dei cittadini.  Inoltre, il video istituzionale celebrativo del 209° Annuale di Fondazione verrà proiettato su vari maxi-schermi sia all’interno dell’Aeroporto, sia all’interno dei Centri Commerciali della provincia etnea.

L’Arma dei Carabinieri celebra la propria giornata il 5 giugno, in ricordo del 5 giugno 1920, quando la Bandiera della “Benemerita” fu insignita della 1^ medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale, con la seguente motivazione: “Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia“.

Gli organi di informazione sono invitati a partecipare con afflusso e sistemazione alle ore 18:00.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate