Alcamo: sabato 18 maggio alle 17.15, oratorio collegio dei Gesuiti, presentazione del libro “l’Arte della salvezza. Storia favolosa di Marck Art”

13 Maggio 20241min0
Locandina Sardo (3)_page-0001

Sarà presentato sabato pomeriggio, alle 17.15, presso l’Oratorio del Collegio dei Gesuiti, il libro “l’Arte della salvezza. Storia favolosa di Marck Art” di Carmelo Sardo, Zolfo Editore. A moderare l’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Alcamo e dell’Associazione Amici della Musica, sarà il giornalista – editore Ernesto Di Lorenzo, interverrà il magistrato Massimo Russo. Nota sul testo: Marck Art, nome d’arte di Marco Urso, è nato sordo. Cresciuto a Favara, periferia agrigentina, vive l’infanzia nel silenzio, trattato come chi soffre di un grave deficit cognitivo. Soltanto quando avrà 15 anni i genitori, lui muratore, lei casalinga, comprendono la sua condizione e gli forniscono un apparecchio acustico. Corpulento, miope e strabico, Marco è un bersaglio inerme perfetto per i bulli del paese, e il suo futuro non sembra promettere alcun riscatto. Invece, nel 2006, arriva la svolta inattesa e infusa di poesia e misticismo. Scivolato in un lieve coma, Marco è in ospedale e si risveglia affermando di vedere gli angeli, i quali vogliono che dipinga per loro. Quel giorno inizia il viaggio straordinario di Marck Art, nasce la sua pittura dalla tecnica avvolgente, armoniosa, solo apparentemente scriteriata. Comincia così l’incredibile favola di Marck Art, le cui opere affascinano e conquistano i collezionisti italiani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate