Trapani, la Guardia di Finanza festeggia i 250 anni dalla sua fondazione. Reso noto il bilancio operativo dal 1° gennaio 2023 al 31 maggio 2024

25 Giugno 20246min0
logo-250

Il Comando Provinciale di Trapani ha celebrato oggi, all’esterno della Caserma “Paolo Clementi” di via
Torrearsa, il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con una cerimonia alla quale hanno preso parte, oltre al Prefetto di Trapani, le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani. In occasione di tale celebrazione, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani – Gen. B. Geremia Guercia, ha provveduto alla consegna di ricompense di ordine morale ai militari in forza ai dipendenti Reparti di questo Comando Provinciale distintisi in brillanti operazioni di servizio concluse nell’ultimo anno. Durante la breve cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno speciale del Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro. La cerimonia si è conclusa con la recita della Preghiera del Finanziere.
Come è avvenuto negli ultimi anni, la ricorrenza costituisce l’occasione per riepilogare i risultati operativi
conseguiti nell’ultimo anno e mezzo dai Reparti del Corpo operanti nella provincia di Trapani prioritariamente nell’azione di contrasto:
• all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali;
• agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica;
• alla criminalità organizzata e agli illeciti in materia economico-finanziaria.
GDF: IMPEGNO A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITA’ A TUTELA DI CITTADINI E
IMPRESE
Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, il Comando Provinciale Trapani ha eseguito oltre 6000 interventi ispettivi e circa 300 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
CONTRASTO DELLE FRODI E DELL’EVASIONE FISCALE
Le attività ispettive hanno consentito di individuare 115 evasori totali, ossia esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco ed accertata una base imponibile netta sottratta a tassazione pari a circa 35 milioni di euro, mentre sono stati complessivamente verbalizzati 91 datori di lavoro per aver impiegato 224 lavoratori in “nero” o “irregolari”. I soggetti denunciati per reati tributari sono 74, di cui n. 3 in stato di arresto. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali ammonta ad oltre 3 milioni di euro. E’ stata avanzata una proposta di cessazione della partita Iva e di cancellazione della banca dati VIES nei confronti di un soggetto economico connotato da profili di pericolosità fiscale. I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno consentito di verbalizzare 55 soggetti, di cui 15 denunciati all’Autorità Giudiziaria, nonché di procedere al sequestro di n. 7 punti clandestini di raccolta scommesse.
TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA
L’attività nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse nazionali e dell’Unione europea per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie. Le direttive impartite mirano, in via prioritaria, al presidio dei progetti e degli investimenti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In tale ambito sono stati eseguiti 94 interventi orientati a verificare la spettanza cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, oltrechè la corretta esecuzione delle opere e dei servizi oggetto di appalti pubblici, sottoponendo a controllo contributi per oltre 6,3 milioni di euro e crediti per oltre 10,6 milioni di euro.
Sul fronte della spesa pubblica nazionale, nello stesso periodo, sono stati effettuati oltre 270 interventi in tema di reddito di cittadinanza e di nuove misure di inclusione e di supporto per la formazione e il lavoro, che hanno consentito di accertare contributi indebitamente richiesti e/o percepiti per oltre 2 milioni di euro, nonchè di denunciare 178 responsabili. Le persone denunciate per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione sono state 5 e sono stati sottoposti a controllo appalti per un valore complessivo pari ad oltre 230 mila euro. Sul versante erariale, sono stati segnalati alla Magistratura contabile 17 soggetti, nonché accertati danni erariali per oltre 450 mila euro.
Crescente è la collaborazione sul territorio con la Procura europea, con la quale sono state sviluppate n. 4 indagini che hanno portato alla denuncia di 12 responsabili e all’esecuzione di sequestri per 4,7 milioni di euro.
CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA
Nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria, l’azione del Corpo mira a
bloccare le infiltrazioni criminali nell’economia legale e, contemporaneamente, a tutelare il libero mercato e il rispetto delle regole della sana concorrenza. In materia di riciclaggio ed autoriciclaggio sono stati eseguiti 15 interventi, che hanno portato alla denuncia di 28 persone e al sequestro di beni per un valore di oltre 4,3 milioni di euro. Sono state approfondite 193 segnalazioni di operazioni sospette.
In materia di reati fallimentari e del codice della crisi d’impresa, sono stati denunciati alle competenti Autorità Giudiziarie 53 responsabili. Con riferimento ai risultati conseguiti in applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 146 soggetti, mentre i provvedimenti di sequestro e confisca eseguiti hanno raggiunto, complessivamente, la quota di 24,2 milioni di euro. Ammonta, invece, a 3,7 milioni di euro il valore di beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti all’Autorità Giudiziaria per il sequestro. Nel periodo in esame, i Reparti dipendenti di questo Comando Provinciale hanno sequestrato complessivamente oltre 2,7 Kg. di sostanze stupefacenti, in prevalenza costituite da hashish e marijuana, denunciando alle competenti A.G. 18 soggetti (di cui 6 in stato di arresto) e segnalandone 47 al competente Prefetto. Sono stati eseguiti, inoltre, 1.260 accertamenti riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione
antimafia presso la locale Prefettura. Sul versante della contraffazione sono stati eseguiti 7 interventi, che hanno consentito di sottoporre a sequestro oltre 11.700 prodotti illegali, perché contraffatti, non sicuri o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.
CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
Nel quadro della più ampia missione di concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese, la Guardia di Finanza assicura un’ampia azione di contrasto ai traffici illeciti di stupefacenti, armi ed esseri umani.
Da gennaio 2023 ad oggi, in materia di immigrazione clandestina, è stata esaminata la posizione di n. 180 soggetti di nazionalità tunisina risultati positivi all’AFIS, traendo in arresto 55 di essi, in quanto già destinatari di provvedimenti di espulsione.L’impegno concorsuale del Corpo nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica continua ad essere garantito nell’ambito della gestione delle manifestazioni pubbliche e di eventi di particolare rilevanza, cui il Corpo partecipa prioritariamente con l’impiego dei militari specializzati Anti Terrorismo Pronto Impiego “AT-P.I.”. Nel 2023, la Guardia di Finanza, in provincia di Trapani, ha impiegato complessive 845 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi e altri eventi. Tale impegno, che sta continuando anche nel 2024, ha portato ad un impiego complessivo di 396 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate