lunedì 3 Novembre 2025

Cina, prima staffetta transfrontaliera della torcia per i Giochi Nazionali

SHENZHEN (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Domenica i Giochi Nazionali cinesi hanno celebrato una tappa storica con la prima staffetta della torcia transfrontaliera che si è svolta simultaneamente a Guangdong, Hong Kong e Macao, a una settimana dall’apertura dei Giochi.
Dopo la cerimonia di lancio nella città costiera meridionale di Shenzhen, la staffetta è partita da Hong Kong, Macao, Guangzhou e Shenzhen, quattro città chiave della Greater Bay Area.
Duecento tedofori provenienti da tutti i ceti sociali porteranno la fiamma, tra cui il fisico Xue Qikun e l’ex campione olimpico di tuffi Yang Jinghui.
La “fiamma sorgente” è stata estratta e accesa a settembre dal ghiaccio combustibile situato a oltre 1.500 metri sotto la superficie del Mar Cinese Meridionale.
Al termine della staffetta, le torce provenienti dalle quattro città convergeranno domenica a Guangzhou, presso il Guangdong Olympic Sports Center, dove verranno fuse in un’unica fiamma che accenderà il braciere principale durante la cerimonia di apertura della 15esima edizione dei Giochi Nazionali il 9 novembre.
Foto: Xinhua
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Troppa Sabalenka per Paolini, l’azzurra ko nella 1^ alle Finals

ROMA (ITALPRESS) - Esordio amaro per Jasmine Paolini nelle...

Il Bologna vince 3-1 il derby col Parma, doppietta di Castro

PARMA (ITALPRESS) - Sotto il diluvio del Tardini è...

Sinner vince il 1000 di Parigi e torna numero 1 Atp

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Jannik Sinner ha battuto Felix...

La Fiorentina sprofonda tra i fischi, il Lecce passa al Franchi

FIRENZE (ITALPRESS) - Crisi nera per la Fiorentina. Anche...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI