giovedì 13 Novembre 2025

La Cna Sicilia “Intervento immediato per una proroga sul bando turismo”

La Cna Sicilia “Intervento immediato per una proroga sul bando turismo”

PALERMO (ITALPRESS) – La CNA Sicilia esprime “forte preoccupazione per le recenti FAQ pubblicate da IRFIS in merito al Bando per il sostegno alle imprese turistiche” e chiede “un immediato intervento dell’Assessore regionale al Turismo, Elvira Amata”. È quanto emerge da una lettera inviata dall’Organizzazione all’Assessorato.

“A pochi giorni dalla chiusura del Bando – spiega la Cna Sicilia -, le modifiche introdotte stanno generando effetti destabilizzanti su centinaia di imprese che hanno già elaborato e avviato i propri progetti. In particolare, la scelta di imporre l’applicazione forfettaria dell’IVA al 22% – anche laddove la normativa prevede aliquote diverse – appare priva di base giuridica e rischia di compromettere la sostenibilità economica di molti interventi”.

“Queste nuove disposizioni – dichiara Filippo Scivoli, Presidente di CNA Sicilia – stanno avendo l’effetto di un terremoto sul comparto. Molte aziende si vedono costrette a rivedere in tempi brevissimi i progetti, con costi e oneri non previsti”. “A ciò si aggiunge – secondo la Cna – l’impossibilità pratica per molte imprese di adeguarsi: numerosi istituti di credito, dati i termini ormai ridottissimi, non accettano più nuove richieste di attestazioni finanziarie. Di fatto, anche le imprese solide e in regola non possono ottemperare alle nuove richieste”.

“Modificare le regole a gioco già avviato – aggiunge Piero Giglione, Segretario di CNA Siciliacrea insicurezza e danneggia la credibilità del sistema. Chiediamo all’Assessore Amata di intervenire con una proroga e di rivedere i criteri di calcolo dell’IVA, ripristinando le aliquote di legge”.

CNA Sicilia “resta a disposizione per un confronto costruttivo con la Regione, nell’interesse delle imprese e dello sviluppo turistico siciliano”, conclude la lettera.

-Foto ufficio stampa Cna Sicilia-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

La Sicilia del gusto conquista Abu Dhabi, vetrina per l’eccellenza isolana

PALERMO (ITALPRESS) – Un’importante occasione di promozione e internazionalizzazione...

Schifani fa il punto sui dossier della Famiglia “Priorità a efficienza e servizi ai cittadini”

PALERMO (ITALPRESS) – “Ho voluto fare il punto sui...

Minaccia di morte l’ex compagna, arrestato un 24enne nel Palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – Momenti di terrore a Ficarazzi, dove...

Dal 5 dicembre su Netflix la miniserie di Ficarra e Picone “Sicilia Express”

PALERMO (ITALPRESS) – Sono disponibili il trailer, il poster...

La nostra diretta

Ultim'ora

Trump firma la legge, finisce lo shutdown più lungo della storia

(Adnkronos) - Dopo 43 giorni, con il voto favorevole...

Musetti-Alcaraz: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Il tennista azzurro affronta lo spagnolo nell'ultima...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI