sabato 7 Febbraio 2026

Crans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”

ROMA (ITALPRESS) – “L’incendio scoppiato nella notte di Capodanno all’interno di un locale a Crans-Montana, in Svizzera, ha provocato la morte di 40 persone di diverse nazionalità e 116 feriti. Tra le vittime ci sono anche sei giovani italiani: Achille, Chiara, Emanuele, Giovanni, Riccardo e Sofia e altri 14 connazionali sono rimasti gravemente feriti. Stavano festeggiando l’arrivo del nuovo anno con la gioia di vivere tipica della loro età. Avevano un’intera vita davanti”. Lo ha detto nell’Aula di Montecitorio il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, durante la commemorazione delle vittime di Crans-Montana, in Svizzera.
“Quanto avvenuto ha suscitato un profondo dolore e una diffusa indignazione nel nostro Paese. Auspico che si accerti la verità con il massimo rigore e che la giustizia faccia il proprio corso in tempi rapidi. Ma nulla potrà mai restituire alle mamme e ai papà l’affetto dei loro figli – prosegue -. Nulla potrà attenuare le sofferenze di quanti, ancora oggi, stanno combattendo tra la vita e la morte per le conseguenze delle ustioni riportate. In questa triste circostanza desidero quindi rinnovare, a nome dell’Assemblea e mio personale, le espressioni del più sentito cordoglio ai familiari delle vittime e la più sincera vicinanza alle persone ferite e alle loro famiglie. Rivolgiamo un sincero ringraziamento a quanti si sono prodigati nelle operazioni di soccorso e di assistenza in quelle ore drammatiche. La nostra gratitudine va al personale medico-infermieristico, della Protezione civile, dei ministeri degli Affari Esteri e dell’Interno, della Regione Lombardia e di tutte le altre autorità impegnate nel sostegno alle famiglie. Invito ora l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Zelensky “Attacco dei russi con più di 400 droni e circa 40 missili”

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Ovunque la situazione di sicurezza...

Mattarella in tram, poesia, musica e grandi star: parte Milano-Cortina

MILANO (ITALPRESS) - La celebrazione dell'Italia, con il tema...

Mattarella in tram, poesia, musica e grandi star: parte Milano-Cortina

MILANO (ITALPRESS) - La celebrazione dell'Italia, con il tema...

In Verona-Pisa prevale la paura: reti inviolate

VERONA (ITALPRESS) - Reti inviolate e tutto invariato. Finisce...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

00:02:00

Intervista- Referendum magistratura, la Cassazione riscrive il quesito: accolto il ricorso di giuristi e dei 546mila cittadini

Importante svolta giudiziaria nel percorso verso il prossimo referendum...

Messina. Paura nel cantiere della galleria a Giampilieri: due operai intossicati da gas tossico

Momenti di forte apprensione oggi nel cantiere della galleria...

Castello della Colombaia, il cadavere recuperato potrebbe essere di una donna

In avanzato stato di decomposizione è stato recuperato, questo...
CHIUDI

CHIUDI