lunedì 26 Gennaio 2026

Lavori urgenti a Bresciana e rete Siciliacque: il calendario della sospensione idrica a Trapani e provincia

Settimana difficile per l’approvvigionamento idrico nel territorio trapanese. A causa della sovrapposizione di due importanti interventi di manutenzione, i cittadini dovranno affrontare una sospensione totale dell’erogazione e drastiche riduzioni della portata a partire da domani, martedì 27 gennaio 2026. I lavori urgenti condotti da ENEL presso la Stazione di Rilancio 2 in località Bresciana impongono il fermo delle pompe. Di conseguenza, domani l’acqua non verrà erogata né a Trapani Nuova né a Trapani Vecchia. Il ripristino avverrà secondo turnazione: mercoledì 28 gennaio con ripresa del servizio a Trapani Nuova; giovedì 29 gennaio con ripresa del servizio a Trapani Vecchia.
Contemporaneamente, Siciliacque interverrà sulle proprie condotte, causando una rimodulazione delle forniture che si protrarrà fino alle ore 07:00 di giovedì 29 gennaio. Sono previste due fasce di criticità:
– riduzione del 50% nei territori di Valderice, Custonaci, Erice (Casa Santa), l’area industriale ASI, il Depuratore e la Casa Circondariale.
– riduzione del 80% per i comuni di Paceco e Buseto Palizzolo, le restanti zone di Erice e le frazioni trapanesi di Ummari, Fulgatore, Bottino e Regalbesi.
L’Assessore al Ramo, Giuseppe Pellegrino, ha invitato la cittadinanza a un uso consapevole e limitato delle riserve idriche disponibili fino al completo ritorno alla normalità.

Ti consigliamo

A Palazzo Municipale il piccolo Gabriele Pellegrino, protagonista nel docufilm narrato da Martin Scorsese

A Palazzo Municipale di Marsala la famiglia Pellegrino. Papà...

Cracolici: “Metodo di denuncia Mario Francese ancora attuale, suo ricordo sia d’aiuto oggi”

"Mario Francese era una voce scomoda per le famiglie...

Scompare prematuramente Bruno Gagliano, icona drag. Cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Alcamo

L’alcamese Bruno Gagliano, noto all’interno della comunità  LGBTQIA+ per...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI