lunedì 16 Febbraio 2026

Djokovic batte Sinner al quinto e vola in finale in Australia

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si ferma in semifinale agli Australian Open 2026. Il vincitore delle ultime due edizioni si arrende di fronte Novak Djokovic al quinto set, al termine di una sfida punto a punto chiusa dal serbo dopo oltre quattro ore di battaglia. 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4, in quattro ore e nove minuti di gioco, il punteggio in favore del 38enne di Belgrado, che torna in finale in uno Slam dopo quasi due anni (da Wimbledon 2024). Dall’altra parte della rete Djokovic troverà Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo domenica andrà a caccia del Career Grand Slam. Nove i precedenti tra il serbo e Alcaraz: Djokovic è avanti 5-4 nei confronti diretti.
Il serbo vanta già in bacheca dieci trofei degli Australian Open e complessivamente 24 titoli del Grande Slam. Per il tennista di Belgrado sarà la finale numero 38 nei Major. Per Alcaraz, invece, sarà l’ottavo atto conclusivo a livello di Slam, il primo in Australia. Fino a oggi lo spagnolo, 22enne, ha vinto sei Major, ovvero due Roland Garros, due Wimbledon e due Us Open.
“Non riesco a trovare le parole. Mi sembra tutto surreale, l’intensità e la qualità del tennis è stata estremamente alta e sapevo che solo giocando così avrei potuto vincere. Jannik è un giocatore incredibile e mi ha spinto al limite”, le parole di Djokovic, nell’intervista in campo, dopo il successo sul numero 2 del mondo. In delirio il pubblico di Melbourne, che ha tifato per il serbo, da sempre “affezionato” al Major australiano. Per Nole, alla fine della partita, il vantaggio di esser “più fresco” per non aver giocato gli ottavi di finale, per il forfait di Mensik, e per aver superato nei quarti “con poca fatica” Lorenzo Musetti, costretto al ritiro nel corso del terzo set, dopo esser stato avanti due parziali a zero.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Autonomia, Calderoli “Definiti schemi di intesa preliminare, mercoledì in Cdm”

ROMA (ITALPRESS) - Si è svolto oggi presso la...

Cina, il Capodanno si festeggia anche a 400 chilometri di distanza dalla terra

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Sono a 400 chilometri dalla...

Meloni “Mercoledì il decreto per Niscemi e le zone colpite dal ciclone Harry”

NISCEMI (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) - "Noi portiamo mercoledì in Consiglio...

Fontana quarta nei 1000 metri di Short track, oro Olanda

MILANO (ITALPRESS) - Non arriva dai 1.000 metri dello...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Contrasto alla violenza di genere. Picchia la moglie ed aggredisce i Carabinieri: in manette un 42enne

Una giornata caratterizzata da un’intensa attività di prevenzione e...

Trapani e provincia: Controlli di sicurezza di pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

Proseguono i controlli straordinari di natura amministrativa nei confronti...

Siracusa. I Carabinieri arrestano 18enne per detenzione ai fini di spaccio di droga

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa, nel corso di...
CHIUDI

CHIUDI