giovedì 16 Aprile 2026

Mazara del Vallo. Borgata Costiera, dovrà essere rifatto il progetto per la riqualificazione urbana della piazza centrale

Con determina del dirigente del 3° settore comunale è stata revocata la precedente determina del marzo 2024 con cui era stato approvato il progetto di riqualificazione urbana di Borgata Costiera che prevedeva in particolare la dismissione della fontana che attualmente occupa il centro della piazza centrale e la realizzazione di una fontana raso pavimento. Il progetto ora revocato prevedeva inoltre la rimozione dell’aiuola dove è attualmente collocata una macina di pietra e la sua sostituzione con una nuova aiuola, pavimentazione e area a verde. Dopo l’approvazione del progetto era stata espletata anche la gara d’appalto ed erano stati affidati i lavori con una previsione di spesa di circa 100mila euro. L’affidamento tuttavia era stato poi revocato e si era in attesa di un nuovo affidamento.
“A seguito di una più approfondita analisi tecnica e di una valutazione dei costi di gestione post operam- si legge nella determinazione dirigenziale n.776 di ieri – è emersa l’insostenibilità manutentiva del sistema a raso”.
Considerato inoltre che la piazza del Popolo di Borgata Costiera è destinata ad ospitare eventi pubblici, mercati e manifestazioni ad alto flusso pedonale, l’amministrazione comunale ritiene ora tecnicamente incompatibile la soluzione ‘fontana a raso”. Da qui la revoca della precedente previsione progettuale.
Ferma restando l’esigenza di eliminare l’attuale fontana realizzata anni fa, che limita la fruibilità della piazza soprattutto in occasioni eventi pubblici, l’amministrazione procederà ad un nuovo progetto sempre mirato alla riqualificazione della piazza centrale di Borgata Costiera.

Ti consigliamo

Il 37° Stormo consegna in beneficenza materiale destinato ai reparti pediatrici degli ospedali di Trapani e Marsala.

Un gesto concreto di solidarietà: il personale dell’aeroporto militare...

Frana di Niscemi, Ufficio contro il dissesto: «Dal Comune nessun progetto attuabile»

In riferimento alle notizie relative all'inchiesta della Procura di...

La nostra diretta

Ultim'ora

Pechino Express, domani la nuova tappa in Cina con le coppie ‘mixate’

(Adnkronos) - Chi conquisterà il biglietto più importante e...

Camminare di pomeriggio è meglio per la glicemia, lo studio e l’orario ideale

(Adnkronos) - Camminare di pomeriggio è meglio per controllare...

Ictus in carcere per Ratko Mladic, il Macellaio di Bosnia “in condizioni molto gravi”

(Adnkronos) - L'83enne è detenuto all'Aia dove sta scontando...

In primo piano

INTERVISTA- Decreto Legge Maltempo: scontro in Commissione, il PD accusa la maggioranza di “chiusura totale”

Sale la tensione politica attorno al  Decreto Legge Maltempo,...

INTERVISTA- La «Città di Custonaci» aderisce al progetto nazionale delle «Comunità dell’Olio»

L’Amministrazione Comunale di Custonaci ha formalizzato l’adesione al progetto...

INTERVISTA- Consiglio comunale di Valderice, il sindaco Stabile perde la maggioranza

Il Consiglio comunale di Valderice sancisce la fine degli...
CHIUDI

CHIUDI