Il 21 settembre il mondo celebra la Giornata Internazionale della Pace, un’occasione quanto mai preziosa per riflettere sul valore universale della nonviolenza, della solidarietà fra i popoli e della convivenza pacifica.
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981, questa ricorrenza ha lo scopo di promuovere azioni concrete per il cessate il fuoco e per diffondere una cultura di pace che coinvolga governi, scuole, comunità e singoli cittadini.Le bandiere devono essere solamente quelle della pace.
“Act now for peaceful world” – AGISCI ORA PER UN MONDO PACIFICO è il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite, perché come ha ricordato il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, la pace va coltivata da tutti con dedizione e responsabilità.
Un messaggio che invita le persone a promuovere la pace attraverso azioni educative che favoriscano l’empatia, la gentilezza e il rispetto reciproco in tutti gli ambiti, dalla famiglia alle comunità internazionali. L’obiettivo è coltivare la pace valorizzando le diversità, promuovendo l’inclusione e incoraggiando la comunicazione positiva.
Il Comune di Trapani, con la Consulta Comunale per la Pace e la Cooperazione, la Solidarietà, Internazionale e la promozione dei diritti umani, insieme all’Ente Luglio Musicale e con il coinvolgimento dei comuni limitrofi, nonché altri Enti promotori e associazioni, invita quanti tra intellettuali, attivisti, semplici cittadini, giovani, si vogliono riunire per promuovere e veicolare tale messaggio organizzando momenti di confronto, riflessione, d’incontro e musicali . Il tutto avrà inizio con il Forum Internazionale degli enti locali “Ucraina – Italia” – sabato 20 alle ore 09.30 presso il Palazzo d’Alì di Trapani, e, alla medesima ora, domenica 21 settembre presso l’Auditorium Polo Museale “Cordici” di Erice – per continuare poi nella prima e tarda serata di domenica 21 settembre 2025 con una fiaccolata cittadina – partenza alle ore 18:00 dalla Piazzata Vittorio Veneto di Trapani – e una kermesse musicale che vedrà esibirsi piccoli e grandi artisti all’ex mercato del pesce. Sedici performers che, sul palco a Piazza Mauro Rostagno (Ex Mercato del Pesce), presenteranno brani musicali a tema, accompagnati da ospiti internazionali e tanto altro.
Trapani. Per la Giornata Internazionale della Pace organizzato il Forum Internazionale degli enti locali “Ucraina – Italia”

Ti consigliamo