mercoledì 12 Novembre 2025

Intervista- Servizio ASACOM, il sindaco Tranchida annuncia il pieno ripristino delle ore di sostegno stabilite nei PEI

La Giunta Comunale di Trapani, presieduta dal Sindaco Giacomo Tranchida ( clicca qui per l’intervista), in coerenza con quanto anticipato nelle settimane scorse ed in presenza dei PEI definitivi, ha adottato la delibera con la quale viene stabilita l’immediata erogazione delle ore di Assistenza Specialistica per l’Autonomia e la Comunicazione (ASACOM) per gli alunni con disabilità grave (ai sensi dell’Art. 3, comma 3, L. 104/92) che frequentano le scuole del territorio per l’Anno Scolastico 2025/2026.
La decisione si fonda sull’acquisizione e l’accoglimento delle proposte definitive dei Gruppi di Lavoro Operativo (GLO) e dei conseguenti Piani Educativi Individualizzati (PEI) definitivi per l’anno scolastico in corso, le cui procedure di definizione si ritengono concluse presso gli Istituti scolastici entro il termine di revisione del 31 ottobre 2025. L’atto deliberativo riconosce l’erogazione delle ore di assistenza previste in tali PEI definitivi, subordinando il riconoscimento solo alla verifica formale della regolarità dei piani adottati e trasmessi, comprensivi dei pareri ASP.
La scelta del Comune è anche supportata da un recente stanziamento di nuove risorse (seppur assolutamente insufficienti a coprire i costi che ricadranno sul bilancio comunale) da parte della Regione Siciliana che ha destinato ai Comuni del Distretto Socio Sanitario D50 un importo complessivo di € 312.393,21, di cui € 151.885,58 spettanti specificamente al Comune di Trapani per garantire i servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi, inclusi i Servizi ASACOM.

 

Ti consigliamo

Neonatologia. L’ASP di Trapani accende i riflettori sulla prematurità

Domenica 16 e lunedì 17 novembre, in occasione della...

Intervista- AC Life Style Handball Erice – Cassano Magnago (domani, ore 16.30), il pregara

Tutto pronto per prima delle due sfide settimanali: domani...

Alcamo. Il sindaco Surdi:”Il Parlamento regionale lavori per una finanziaria che dia dignità ai lavoratori”

“Dopo avere stabilizzato quasi cinquecento lavoratori precari, provenienti dalla...

Cracolici: “Assassinio Paolo Giaccone ci ha costretto ad aprire gli occhi di fronte a pericolosità mafia”

"Paolo Giaccone muore in una Sicilia che negava l'esistenza...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI