Marsala. Il Consiglio comunale approva una ratifica e tre mozioni

24 Gennaio 20192min1800
Diapositiva1

Il Consiglio comunale di Marsala , alla presenza di 17 consiglieri, ha approvato la ratifica della nuova composizione della Commissione d’inchiesta sui Servizi sociali, nonché tre mozioni. Successivamente, all’atto della votazione sul prelievo di una quarta mozione è venuto meno il numero legale, con conseguente rinvio della seduta di un’ora.

Alle 21.30, all’appello chiamato dal segretario Triolo, risultava presente soltanto il presidente Enzo Sturiano che, pertanto, ha disposto il definitivo rinvio dei lavori a questo pomeriggio (ore 16,30).

Il Consiglio, dopo la comunicazione di A. Galfano,che ha espresso la propria solidarietà all’Istituto dei Salesiani, oggetto di furto e danneggiamento, è stato caratterizzato da un lungo dibattito sulla delibera di ratifica riguardante la Commissione di Inchiesta.

Nell’atto illustrato dal presidente Enzo Sturiano, erano riassunte le varie fasi della Commissione d’inchiesta, proponendo altresì la proroga della stessa fino al prossimo 31 marzo. Approvata all’unanimità la ratifica, hanno preso la parola, per dichiarazione di voto, D. Nuccio, L. Arcara, M. Gandolfo, L. Licari.

Successivamente, sono state approvate tre mozioni: Plastic free challenge (illustrata dal consigliere A. Rodriquez), con interventi di L. Ingrassia, F. Meo, L. Arcara, L. Licari, G. Sinacori, C. Ferreri e dell’assessore Annamaria Angileri; Istituzione di un tavolo tecnico permanente per l’emergenza ambientale dello Stagnone di Marsala

(illustrata da G. Sinacori), con interventi di G. Piccione, L. Arcara, L. Licari, C. Ferreri e A. Rodriquez; Disponibilità Immobili comunali per Istituti scolastici (illustrata da A. Vinci), con interventi di E. Sturiano, F. Meo, L. Licari, L. Arcara, C. Ferreri, F. Coppola, A. Rodriquez e dell’assessore A. Angileri.

Si è quindi passati alla trattazione della quarta mozione “Adesione del Comune di Marsala al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. All’atto della votazione sul prelievo del punto,per il quale la consigliera Meo aveva evidenziato l’immediata scadenza del 27 gennaio, è venuto meno il numero legale (13 presenti sui 16 previsti dal Regolamento). Rinviata di un’ora la seduta, al secondo appello rispondeva il solo presidente Sturiano. La seduta proseguirà oggi alle ore 16,30.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate