sabato 13 Dicembre 2025

Lista 2050, “sparito’ il verbale di consegna della Lista nel passaggio del plico tra Pantelleria e la Commissione Elettorale Circondariale di Marsala

In una nota stampa gli appartenenti alla lista Pantelleria 2050 denunciano la sparizione del verbale di consegna della lista nel passaggio del plico tra Pantelleria e la Commissione Elettorale Circondariale di Marsala. “Ieri è avvenuto un fatto gravissimo e increscioso – scrivono -nei confronti della nostra lista, Pantelleria 2050.Il giorno 3 maggio, alle ore 11:20, ci siamo recati presso gli uffici del Comune di Pantelleria per depositare la documentazione necessaria per presentare la nostra lista dei candidati alle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Il Segretario Comunale ha controllato i nostri documenti e gli allegati e ha redatto un’attestazione, in doppio originale, di avvenuto deposito, nella quale evidenziava il nome del presentatore della lista, la data e l’orario in cui avveniva il deposito, il numero e il tipo dei documenti e degli allegati presentati. Un atto necessario a certificare l’avvenuto deposito entro i termini di legge.
Le attestazioni sono state firmate dal Segretario e protocollate.
Uno dei due originali è stato consegnato ai presentatori della lista, mentre l’altro è stato depositato dal Segretario Comunale sopra la pila della documentazione presentata.
A questo punto tutti i documenti venivano inseriti in una busta che veniva sigillata e firmata dal Segretario per essere, il giorno successivo, consegnata a Marsala alla Commissione Elettorale Circondariale, cui spetta il compito di verificare e ammettere le liste.
Dopo il deposito, i plichi sigillati delle liste sono stati custoditi presso gli uffici comunali, dentro una cassaforte, per essere trasferiti il giorno successivo a Marsala”.
“Ma il giorno dopo, – continuano nella nota stampa- il 4 maggio, riceviamo una telefonata dalla stessa Commissione, la quale ci informava che all’interno del plico della nostra lista non era presente l’attestazione di deposito dei documenti.Questo documento era sparito.Non sappiamo come.Non sappiamo per mano di chi.Fortunatamente, il Segretario è riuscito a recuperare dal Protocollo una copia della suddetta attestazione, dimostrando che la documentazione era stata prodotta entro i termini di legge.
Si tratta di un fatto gravissimo, perché se non avessimo avuto modo di produrre tale attestazione, la nostra lista sarebbe stata esclusa.Stamattina, il delegato per la presentazione della lista ha presentato un esposto presso la Stazione dei Carabinieri di Pantelleria per denunciare questo fatto non solo grave, ma crediamo senza precedenti.Ora sarà compito dell’autorità giudiziaria indagare per cercare di ricostruire i fatti ed individuare gli eventuali responsabili”.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Parma-Lazio 0-1, biancocelesti in 9 vincono con gol di Noslin

(Adnkronos) - La squadra di Sarri con questo successo...

Sanremo, Carlo Conti posa la targa per Olly nella ‘Walk of Fame’ del Festival

(Adnkronos) - Le foto dell'evento sulla pagina Instagram del...

Parma-Lazio, Zaccagni e Basic espulsi: cos’è successo al Tardini

(Adnkronos) - Il capitano e il centrocampista biancoceleste hanno...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI