venerdì 5 Dicembre 2025

VIDEO-Carcere di Trapani, sit in dinnanzi alla Prefettura: “Penitenziari sotto organico e mancanza di tutele per gli agenti”

“Al carcere di Trapani penitenziari sotto organico e mancanza di tutele per gli agenti”. A denunciarlo sono la Funzione pubblica Cgil e la Uila Polizia penitenziaria di Trapani che questa mattina hanno manifestato, con un sit in e un’attività di volantinaggio, dinnanzi la sede della Prefettura. I due sindacati dicono basta alla violazione dei diritti della polizia penitenziaria, sotto organico e vittima di aggressioni. In particolare, a fronte di 300 unità previste, al “Pietro Cerulli” sono 222 i poliziotti in servizio. Di fatto, però, tra il personale impiegato negli uffici e quello impiegato nei servizi tutori ai magistrati, solamente 68 poliziotti vigilano, nell’arco delle 24 ore, sugli oltre 500 carcerati. A ciò si aggiunge anche il pensionamento, che avverrà il prossimo settembre, di 28 agenti.

Fp Cgil e Uilpa Polizia penitenziaria hanno chiesto di essere ricevuti, a margine del sit in, dalla Prefetta e dai deputati, espressione del territorio trapanese, per chiedere loro di intercedere con il Ministero della Giustizia per sollecitare un adeguato aumento dell’organico”.

 

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

WhatsApp, accuse all’Ia: come si disattiva e come tutelare la propria privacy

(Adnkronos) - La Commissione europea ha annunciato l'avvio di...

Come far bollire l’acqua più velocemente? I ‘trucchi’ in cucina

(Adnkronos) - Dimezzare i tempi può portare a un...

Microbioma alleato contro il mieloma: “Dieta ricca di fibre può frenarlo”

(Adnkronos) - Da uno studio internazionale co-guidato dal San...

Il segreto per i viaggi nello spazio? I funghi di Chernobyl: la scoperta

(Adnkronos) - Una specie di funghi cresciuta sulle pareti...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI