A Calatafimi Segesta va di scena la prima edizione di Scalinart 2025 nelle serate di sabato 9 e domenica 10 Agosto, evento inserito nelle manifestazioni del programma estivo della città di Calatafimi Segesta, promosso a titolo oneroso dall’amministrazione ed a cura dell’associazione Cavalieri 360 APS .
“La manifestazione mira a mettere in luce la forte attrazione della cittadina trapanese dal punto di vista culturale, gastronomico e di resilienza grazie all’impegno dell’associazionismo,- dichiara il sindaco Francesco Gruppuso- ringraziando l’assessore al turismo Piera Prosa per aver coordinato egregiamente l’iniziativa”. Il presidente dell’associazione Cavalieri 360 APS Gaspare Mazarese, invita a vivere queste 2 serate in un viaggio emozionante tra vicoli in festa, arte, tradizione e suggestioni sotto le stelle.
In questi due giorni, il cuore del centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove troverete: mostre fotografiche dedicate alle nostre tradizioni e al territorio;
carretti siciliani decorati e artisti di strada tra musica e creatività; la Sagra della Cassatedda, con una speciale postazione anche per celiaci;degustazioni di vini al tramonto e osservazioni astronomiche al Castello Eufemio; un ricco programma con musica dal vivo, artigianato, spettacoli e cultura. “Un evento che celebra la bellezza autentica dei nostri vicoli- afferma il sindaco Gruppuso- e la capacità di una comunità di emozionare e accogliere”.