lunedì 26 Gennaio 2026

Codacons, oggi sabato ore 11 spiagge piene e lidi vuoti

Il Codacons denuncia oggi, sabato 23 agosto 2025, l’ennesimo paradosso balneare in Sicilia. Alle ore 11, sul litorale ionico messinese, gli ispettori dell’associazione hanno documentato la scena più chiara: due stabilimenti balneari completamente vuoti e, a pochi metri di distanza, una spiaggia libera gremita di bagnanti. Una fotografia che racconta meglio di ogni parola gli effetti del caro-spiaggia lungo gran parte della costa siciliana.
Per il Codacons i prezzi troppo alti di ombrelloni, lettini e servizi hanno svuotato i lidi, spingendo famiglie e turisti verso le spiagge libere. Invece di abbassare le tariffe per attrarre clientela, molti gestori hanno scelto di mantenere listini elevati, con il risultato di stabilimenti deserti e di perdite economiche per gli stessi operatori.
Il Codacons rilancia quindi l’appello: meglio prezzi più bassi e lidi pieni, che spiagge attrezzate deserte e in perdita. Rivedere subito le politiche tariffarie è una scelta di buon senso che conviene a tutti: cittadini, imprenditori e all’immagine turistica della Sicilia.

Ti consigliamo

Mazara del Vallo. Rottamazione quinquies e tributi comunali

L 'INTERGRUPPO CONSILIARE unitamente agli altri gruppi di maggioranza...

Carabinieri di Siracusa effettuano controllo straordinario a Floridia

Ieri sera i Carabinieri della Compagnia di Siracusa e...

La nostra diretta

Ultim'ora

Frana a Niscemi, notte al Palasport per oltre 500 sfollati

(Adnkronos) - Nel paese di circa 25 mila abitanti,...

Messico, spari in campo da calcio: 11 morti e 12 feriti a Salamanca

(Adnkronos) - Avviata un'operazione per trovare i responsabili dell'aggressione

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI