“Mio malgrado, sono stato costretto, anche nella qualità di sindaco della città di Trapani, a fare l’ennesima denuncia alla preposte Autorità giudiziarie” scrive in una nota stampa il sindaco Giacomo Tranchida, dopo aver letto su Wikipedia, che il suo mandato è stato messo in scadenza il prossimo 15 dicembre e che nella sezione “successore” viene riportato il nome dell’imprenditore Valeria Antonini, fondatore del movimento politico “Futuro”.
“Poi, in altre parti della pagina Wikipedia ci sono diverse strumentalizzazioni politiche e notizie fuorvianti come: “risultando il sindaco con il gradimento più basso d’Italia dopo il sindaco di Palermo. Il 15 dicembre 2025 viene sfiduciato dalla maggioranza del consiglio comunale di Trapani, lasciando la carica di sindaco della città della Sicilia Occidentale”.
Questo continuo inneggiare all’odio, diffuso ed instaurato in città da parte di qualcuno, porta a questi atteggiamenti che minano la democrazia di una società, di una città, al punto tale che si va ad hackerare un profilo (non certo originato dal sottoscritto) che ha una risonanza e una visione internazionale. Poco importa se oggi accade a Giacomo Tranchida, ma domani potrebbe accadere a qualche altro.
La denuncia fatta oggi – conclude il sindaco Tranchida- non è solo per accertare la responsabilità ed individuare gli autori, ma anche per evitare che altri cittadini possano finire sulla graticola di una logica che non è più politica di contrapposizione di idee, ma assume adesso un altro sapore”.