sabato 22 Novembre 2025

Petrosino: realizzato il by-pass idrico, acqua potenziata e risparmio energetico per tutta la comunità!

Un altro concreto risultato per l’efficientamento della rete idrica a Petrosino!
Grazie a un importante intervento sul sistema idrico comunale, è stato realizzato un by-pass “ad anello” che collega la rete proveniente da Marsala con quella dell’acquedotto comunale.Questo collegamento ha permesso di potenziare la portata e la pressione dell’acqua in diverse zone del paese (via Dei Platani, via L. Da Vinci, via Ugo La Malfa, via Francia, via Olanda, via Svezia), garantendo finalmente un’erogazione regolare a famiglie che da decenni attendevano questo servizio.
Un traguardo importante di efficienza, che restituisce a tutti i cittadini un diritto fondamentale: l’accesso all’acqua.
Grazie al potenziamento della rete, il Comune è riuscito anche a ridurre da 8 ore a 1 sola ora al giorno il funzionamento delle pompe di sollevamento, con un grande risparmio energetico ed economico per l’Ente e un passo avanti concreto verso la sostenibilità ambientale.
L’intervento si inserisce nel programma di ammodernamento del sistema idrico comunale, che ha già visto la sostituzione del quadro elettrico e l’ottenimento del decreto di finanziamento per la realizzazione del denitrificatore.
Il Sindaco Anastasi e l’Assessore Salmeri esprimono un ringraziamento speciale al personale del servizio idrico comunale, per la professionalità e la dedizione dimostrate in tutte le fasi dei lavori.
“Con questo intervento abbiamo garantito un regolare accesso all’acqua a famiglie che l’attendevano da decenni. È un segno concreto del nostro impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Petrosino un Comune più efficiente, moderno e sostenibile – dichiarano il Sindaco e l’Assessore – Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici e la vita quotidiana dei cittadini di Petrosino, nella convinzione che una gestione efficiente delle risorse idriche rappresenti la base per uno sviluppo sostenibile e responsabile.”

Ti consigliamo

La Capitaneria di Porto di Trapani soccorre due persone a Favignana

Un’importante operazione di soccorso è stata portata a termine,...

PD Trapani: un’agenda femminista per cambiare la Sicilia

Un’assemblea aperta, viva e fortemente partecipata quella che ieri...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ucraina, leader Ue e G7: “Piano Usa richiede ulteriore lavoro”

(Adnkronos) - Dichiarazione congiunta: "Confini non devono essere modificati...

In primo piano

Castelvetrano, cocaina in auto e armi in casa: due persone arrestate e un altro denunciato

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno arrestato per...

“Un dono per la vita”, il progetto dell’AVIS di Marsala nelle scuole

Giornate intense, all'insegna della solidarietà, quelle vissute dall'Avis Marsala...
CHIUDI

CHIUDI