“Tre giorni di lavoro intenso che hanno tracciato le linee guida per il futuro della Sicilia, con risultati tangibili e una programmazione solida fino al 2030“. Così il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Bica, sintetizza i lavori della seconda edizione di “Patrioti in Comune”, la manifestazione conclusasi nel capoluogo etneo.
L’evento, organizzato dai coordinamenti guidati da Luca Sbardella e Alberto Cardillo, ha riunito amministratori locali, parlamentari, i quattro assessori regionali di area e i vertici territoriali del partito per un confronto serrato sulle strategie di sviluppo.
“I numeri sono eloquenti – sottolinea Bica – abbiamo completato l’utilizzo dei fondi europei della precedente programmazione e avviato quella nuova con oltre 10 miliardi di euro previsti fino al 2030. Investimenti che genereranno occupazione e rilancio economico“.
Il parlamentare evidenzia con soddisfazione l’andamento del PIL regionale: “Registriamo il tasso di espansione più alto d’Italia. È il frutto della credibilità conquistata dall’esecutivo guidato da Renato Schifani e dal Governo Meloni“.
Focus particolare sul tessuto produttivo isolano. “Le PMI rappresentano l’ossatura della nostra economia – afferma Bica – per questo abbiamo varato misure di supporto mirate, accompagnate dal potenziamento della formazione professionale, soprattutto nei comparti tecnici specializzati dove la domanda resta elevata“.
Tra le novità emerse, l’istituzione di un tavolo permanente con i sindaci. “Sono loro il primo interfaccia con i cittadini – spiega il deputato – questo strumento ci permetterà di intercettare le istanze territoriali e trasformarle in provvedimenti efficaci”.
La tre giorni catanese ha rilanciato anche la dimensione mediterranea. “Dobbiamo tornare protagonisti nelle dinamiche geopolitiche dell’area, valorizzando posizione geografica e patrimonio culturale“, prosegue Bica.
“Fratelli d’Italia punta a trattenere i talenti in casa propria, creando le condizioni per un territorio competitivo e ricco di opportunità. I progressi in corso dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta“, conclude il parlamentare.
Intervista- On. Giuseppe Bica (FdI): “Da ‘Patrioti in Comune’ una roadmap per il rilancio siciliano”
Ti consigliamo