Il presidente dell’ATI (Assemblea Territoriale Idrica) di Trapani, Francesco Gruppuso, ha inviato ieri una missiva urgente al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per richiedere l’apertura di un tavolo di confronto sulla Diga Garcia.
Gruppuso ha riscontrato nei giorni scorsi una situazione di estrema criticità nell’invaso, risorsa vitale che alimenta l’Acquedotto Montescuro Ovest.
Già all’inizio di settembre, il presidente dell’ATI aveva consigliato di sospendere i prelievi d’acqua della diga per usi agricoli e irrigui, ma tale indicazione non sembra essere stata accolta. Nonostante le recenti piogge, che hanno interessato prevalentemente le aree costiere, l’emergenza idrica è ancora in corso. La mancata osservanza delle cautele rischia di esaurire completamente le riserve idriche della Diga Garcia, compromettendo l’approvvigionamento potabile per l’intera area.
Intervista- Emergenza idrica per la Diga Garcia, il presidente Gruppuso dell’ATI chiede tavolo di confronto con il presidente Schifani.
Ti consigliamo

