mercoledì 3 Dicembre 2025

Arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro

Scossa nel panorama politico-amministrativo siciliano a seguito di una vasta operazione condotta questa mattina dal Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri, con il supporto del Comando Provinciale di Palermo. L’attività ha portato all’esecuzione di misure cautelari emesse dal Tribunale di Palermo su richiesta della locale Procura della Repubblica. Il provvedimento giudiziario, accogliendo parzialmente le richieste dell’Ufficio di Procura, ha disposto gli arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, insieme ad Antonio Iacono e Roberto Colletti.
L’indagine, che ruota attorno alla figura di Cuffaro, verte su gravi ipotesi di reato che toccano i settori nevralgici dell’amministrazione regionale. In particolare, si ipotizza l’ingerenza nelle nomine di dirigenti e funzionari negli enti regionali, specialmente nei settori della sanità, degli appalti e delle opere pubbliche. Le accuse includono anche il presunto coinvolgimento diretto di Cuffaro nella conclusione di accordi corruttivi stipulati in occasione di gare e concorsi pubblici, con un focus sul comparto sanitario.
Oltre agli arresti domiciliari, il Tribunale ha disposto ulteriori misure cautelari per altri indagati: Mauro Marchese e Marco Dammone sono stati colpiti dall’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, congiuntamente al divieto temporaneo di un anno di esercitare attività imprenditoriali e uffici direttivi.  L’obbligo di presentazione alla P.G. è stato notificato anche a Vito Raso. L’operazione odierna evidenzia la costante attenzione della magistratura e delle forze dell’ordine sulle presunte collusioni tra politica, affari e pubblica amministrazione in Sicilia.

Ti consigliamo

Carabinieri Trapani. Spaccia ai domiciliari: in manette un 44enne

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un...

Palermo. Razzia al supermercato: i Carabinieri arrestano in flagranza un 43enne

I Carabinieri della Stazione di Belmonte Mezzagno hanno arrestato...

Catania. La Polizia di Stato sequestra 155 Kg di fuochi d’artificio: denunciato 47enne

Sorpreso mentre stava portando in casa, senza alcuna precauzione,...

Alcamo: 68,24%, il dato della differenziata per il 2024. Le buone pratiche premiano il Comune

L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI