Una notizia di fondamentale importanza per l’agricoltura del trapanese arriva dal Ministero delle Infrastrutture: è stata autorizzata la misura più volte sollecitata per incrementare la riserva idrica della Diga Trinità di Castelvetrano.
Il Ministero ha infatti dato il via libera all’innalzamento del limite di invaso a 64 metri. Questo adeguamento permetterà di trattenere una quantità di acqua aggiuntiva stimata tra i 2 e i 2,5 milioni di metri cubi, una scorta cruciale in vista della prossima stagione irrigua.
Fino ad oggi, il limite operativo era bloccato a 62 metri, costringendo, anche in presenza di necessità idrica, a scaricare l’acqua in eccesso per motivi di sicurezza e a causa dei lavori di manutenzione in corso o previsti.
L’autorizzazione è strettamente legata all’esecuzione dei lavori di consolidamento e ripristino dell’infrastruttura. La necessità di garantire la piena sicurezza e operatività dell’invaso era stata evidenziata più volte a livello territoriale.
La notizia è stata confermata anche dal dirigente della Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello (clicca qui per l’intervista), che ha monitorato l’iter in coordinamento con gli enti locali e i consorzi di bonifica.
Intervista- Diga Trinità, via libera all’innalzamento: scorta idrica vitale per l’agricoltura. Notizia confermata dal dirigente Parrinello della Protezione Civile
Ti consigliamo



