sabato 6 Dicembre 2025

Interviste – Iniziata l’edizione “EricèNatale – Il borgo dei presepi”, oggi inaugurata la mostra degli oltre 100 schiaccianoci tedeschi

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 prende il via “EricèNatale – Il borgo dei presepi”, un’edizione che segna un salto di qualità nella programmazione natalizia, unendo la millenaria tradizione presepiale siciliana a un’eccezionale collezione internazionale di schiaccianoci e carillon dalla Germania. E’ stata inaugurata questa mattina la mostra “Schiaccianoci e Carillon dalle manifatture Steinbach e Ulbricht”. Una collezione di oltre 100 pezzi, mai esposta prima in Sicilia, che è stata permanentemente donata al Comune di Erice da Francesco Paolo Minacapelli e Karin Vopel. Gli autentici capolavori lignei delle storiche manifatture tedesche Steinbach e Ulbricht sono ospitati in due sedi:
– Palazzo Comunale: Esemplari monumentali e le serie complete dedicate a “Il Mago di Oz” e personaggi storici come Napoleone, Carlo Magno ed Enrico VIII.
– Polo Museale A. Cordici (Sala Blu): Schiaccianoci ispirati a “A Christmas Carol” e gli affascinanti “Fumatori” che diffondono incenso.
Come sottolineato dalla sindaca Daniela Toscano e dall’assessore Rossella Cosentino (clicca qui per le interviste),  l’iniziativa crea “un ponte ideale tra le tradizioni del Mediterraneo e quelle del Nord Europa” arricchendo il patrimonio permanente della città.
Parallelamente, Erice celebra il suo profondo legame con la spiritualità natalizia trasformandosi in un “museo diffuso” con oltre 30 natività artigianali. Una novità assoluta è il concorso “Presepe Sportivo” a Palazzo Sales, che anticipa la nomina di Erice a Città Europea dello Sport 2027. Cinque installazioni uniscono il sacro all’agonismo, coinvolgendo attivamente scuole e associazioni sportive locali.
L’atmosfera festiva anima l’intero borgo. Piazza della Loggia e Piazzetta San Giuliano ospitano mercatini di Natale con artigianato, dolci tipici e la Casetta di Babbo Natale per i più piccoli. L’accensione ufficiale di luminarie e dell’albero si è tenuta sabato 6 dicembre in Piazza della Loggia.
La musica è protagonista: concerti al Teatro Gebel Hamed e “Xmas on the Road” con live music e DJ set che portano il nuovo sound, dal Trap al Techouse, nei vicoli storici, in un’offerta culturale che “abbraccia tutte le generazioni”, come afferma l’assessora Rossella Cosentino. Il gran finale è affidato a Kawabonga, il party internazionale che nella notte di San Silvestro trasformerà Piazza della Loggia in una discoteca a cielo aperto per accogliere il 2026. EricèNatale è organizzato dal Comune di Erice con il sostegno della Fondazione Erice Arte, de “I Borghi più belli d’Italia” e della Funierice.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Gp Abu Dhabi, Verstappen in pole davanti a Norris. La griglia di partenza

(Adnkronos) - L'olandese partirà davanti a tutti per vincere...

Al Bano: “Pronto a ospitare ‘famiglia nel bosco’”

(Adnkronos) - "'Come si fa a togliere i figli...

Napoli, scomparsa da Portici ragazza di 16 anni

(Adnkronos) - Dopo scuola, Suamy Rispoli non è rientrata...

Ecco l’hijab hi-tech per le poliziotte islamiche in Inghilterra, 3 anni per progettare il velo

(Adnkronos) - L'accessorio, che si può togliere rapidamente grazie...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI