La Cooperativa APOM (Associazione Produttori Olivicoli Messinesi) invita la cittadinanza a un importante momento di approfondimento culturale: la presentazione del libro sulle “Origini della Cultura Gastronomica in Sicilia”. L’iniziativa, in programma per martedì 10 dicembre alle ore 10:00 presso l’I.I.S. Antonello di Messina, mira a riscoprire e valorizzare la ricca storia e l’inestimabile tradizione culinaria dell’Isola.
L’evento rappresenta un’occasione unica per dialogare con due degli autori del volume, il Prof. Giacomo Dugo (Presidente APOM) e la Prof.ssa Carlotta Crescenti, che guideranno il pubblico attraverso un viaggio affascinante che lega la storia della Sicilia ai sapori che l’hanno resa celebre nel mondo.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali che sottolineano l’importanza dell’iniziativa nel panorama culturale e sociale della città di Messina. Interverranno la Preside Daniela Pistorino (I.I.S. Antonello), la Presidente Antonina Sidoti (Fondazione Albatros), il Dott. Salvo Grasso (Presidente Lions Club Messina Cristo Re) e il Prof. Enzo Caruso, Assessore al Turismo e alla Cultura di Messina.
Seguirà l’approfondita presentazione del volume a cura di autorevoli esponenti del mondo accademico e gastronomico: il Prof. Dario Caroniti (Università di Messina), il Prof. Mariano Greco (Vice Presidente Delegazione Sicilia Disciples D’Auguste Escoffier), la Prof.ssa Antonina Sidoti e la Prof.ssa Daniela Pistorino.
A conclusione del dibattito, l’APOM curerà una ricca e identitaria degustazione, dedicata ai pilastri della dieta mediterranea e alla valorizzazione della filiera corta.
I partecipanti avranno modo di apprezzare in abbinamento gli oli extravergini d’oliva dell’APOM e i prestigiosi vini della Cantina Paolini di Marsala, portati come sempre in degustazione dal Prof. Giacomo Dugo professore emerito di Chimica degli Alimenti all’Università di Messina . L’eccellenza olearia e vinicola si unirà al pane fresco preparato con maestria dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Alberghiero “Antonello”. La degustazione sarà arricchita inoltre dai prelibati formaggi dell’areale dell’Etna e dai raffinati mieli siciliani prodotti dai Padri Rogazionisti di Messina.
Messina celebra la storia del gusto: presentazione del volume sulle “Origini della Cultura Gastronomica in Sicilia”
Ti consigliamo



