lunedì 15 Dicembre 2025

Borgo Nuovo, Schifani alla cerimonia di consegna del Crocifisso restaurato: «Le istituzioni insieme per dare speranza ai ragazzi»

«Questa giornata è dedicata a voi ragazzi che siete i veri protagonisti. Dovete credere, e dobbiamo credere insieme, che una realtà periferica come quella delle borgate può crescere e migliorare sempre». Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, oggi pomeriggio, durante la cerimonia di riconsegna alla comunità di Borgo Nuovo, a Palermo, del Crocifisso della Chiesa di San Paolo Apostolo – restaurato dagli studenti dell’Accademia delle Arti del capoluogo siciliano- alla presenza dell’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, del parroco Antonio Garau e di don Antonio Coluccia, del ministro dell’Università Anna Maria Bernini, del sottosegretario Alfredo Mantovano, del commissario straordinario Fabio Ciciliano, del sindaco Roberto Lagalla e del prefetto Massimo Mariani. «Anch’io sono cresciuto in una borgata. Erano altri tempi, c’era solidarietà, si stava insieme. Oggi ci confrontiamo con la criminalità e con la mafia che recluta i nostri giovani. Per questo abbiamo concentrato la nostra azione sul togliere i bambini dalla strada con iniziative come il bonus palestre, finanziando le famiglie per permettere ai ragazzi di crescere sotto il profilo educativo e fisico. Lo Stato non è una metafora, oggi c’è – ha sottolineato Schifani – Comune, Regione, Stato centrale e Protezione civile hanno fatto sistema. Siamo riusciti a ridare dignità a un Crocifisso e alla vostra comunità, alla possibilità di credere in un futuro migliore. La collaborazione tra istituzioni è prevista nella Costituzione ed è un valore fondante. Oggi vi regaliamo speranza e l’impegno di lavorare intensamente per le periferie, perché è dovere delle istituzioni fare in modo che la qualità della vita dei nostri ragazzi sia sempre più aperta alla speranza». Il governo Schifani ha stanziato 4,5 milioni di euro che, insieme ai 25 milioni del decreto Caivano, trasformeranno il quartiere: 1,3 milioni per chiesa e area parrocchiale di San Paolo Apostolo, 300mila euro per l’impianto sportivo di largo Gibilmanna, 1,4 milioni per il complesso scolastico “Maritain” e 1,5 milioni per strade e marciapiedi.

Ti consigliamo

Alcamo: chiusura della sessione dei lavori del Consiglio comunale sull’adozione della variante generale al PRG

Nella seduta di Consiglio Comunale del 10 dicembre 2025...

Euro digitale, Forza Italia presenta a Bruxelles pacchetto emendamenti. Falcone: «A lavoro per moneta del futuro forte e sovrana»

«Forza Italia ha depositato un pacchetto di quasi cento emendamenti alla...

Politiche sociali, a Palermo la IV Conferenza annuale sul fenomeno migratorio. Schifani: «Azioni concrete per riorganizzare l’accoglienza»

Potenziamento delle opportunità lavorative e di formazione, rafforzamento dell'inclusione...

La nostra diretta

Ultim'ora

Testa (Magis): “Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro”

(Adnkronos) - “Vogliamo parlare ai giovani che sono i...

Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis

(Adnkronos) - Il presidente Federico Testa: "oggi inizia il...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI